alberi-foresta-ecosostenibile.

Conformità dei progetti al principio del Do No Significant Harm (DNSH)

VERIFICA DI CONFORMITÀ DEGLI INTERVENTI AL PRINCIPIO DEL “DO NO SIGNIFICANT HARM” (DNSH), CON RIFERIMENTO AL SISTEMA DI TASSONOMIA DELLE ATTIVITÀ ECOSOSTENIBILI INDICATO ALL’ART. 17 DEL REGOLAMENTO (UE) 2020/852.

SCENARIO

Il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) stabilisce che tutte le misure dei Piani nazionali per la ripresa e resilienza (PNRR) debbano soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”. Tale vincolo si traduce in una valutazione di conformità degli interventi al principio del “Do No Significant Harm” (DNSH), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili indicato all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.

SOLUZIONE

Il principio DNSH, declinato sui sei obiettivi ambientali definiti nell’ambito del sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili, ha lo scopo di valutare se una misura possa o meno arrecare un danno ai sei obiettivi ambientali individuati nell’accordo di Parigi (Green Deal europeo). Bureau Veritas effettua attività di verifica di conformità degli interventi al principio del “Do No Significant Harm” (DNSH), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili indicato all’art. 17 del Regolamento (UE) 2020/852.

LA NOSTRA METODOLOGIA

La verifica, in termini pratici, si compone di quattro fasi sostanziali:

Fase 1 - Pianificazione:
Nel Piano dei Controlli sono riportate le verifiche che saranno effettuate sul progetto in ottemperanza a quanto previsto contrattualmente con il Cliente.

Fase 2 - Esame del progetto:

Ciascun ispettore di Bureau Veritas Italia verificherà l'ambito di propria competenza al fine di accertare la rispondenza dei documenti progettuali con i principi del “Do No Significant Harm” (DNSH).

Fase 3 - Contraddittorio:
A valle della formulazione dei rilievi contenuti nel Rapporto Iniziale di Verifica, avviene la fase di contraddittorio che coinvolge i Progettisti, i Verificatori ed il RUP. I progettisti forniscono il riscontro ai Rilievi (aventi avviso NC oppure OS) formulati dal Verificatore, eventualmente tramite il RUP, al fine di dirimere i Rilievi e/o proporre opportune azioni correttive. I Verificatori esprimeranno un giudizio in merito ai riscontri/azioni correttive formulati dai Progettisti.

Fase 4 - Riesame del progetto:

I Progettisti, a seguito dell’impegno assunto in fase di contraddittorio, revisionano e/o integrano il dossier progettuale al fine di trattare positivamente tutti i Rilievi (aventi avviso NC oppure OS). I Verificatori procedono alla verifica dei nuovi documenti e/o delle parti revisionate al fine di accertare il trattamento positivo dei Rilievi. Quest’ultima fase si conclude con l’emissione del Rapporto Finale di Verifica che riassume cronologicamente tutto il processo di verifica.

FAQ

Che relazione c’è tra il PNRR e il principio del DNSH?
Tutte le misure inserite nei PNRR devono essere conformi al principio DNSH ed è compito degli Stati membri dimostrarne il rispetto.

A quali investimenti si applica?
A tutti gli investimenti inerenti il Recovery Found.

Cosa deve fare una stazione appaltante?
•    Integrare il DIP Documento di indirizzo alla progettazione e i documenti di gara con i requisiti DNSH
•    Rendere disponibili l’anagrafica di investimento PNRR e il relativo bando, le check list compilate e relativi allegati a dimostrazione della verifica dell’investimento ai principi del DNSH

 

  • Riconoscimento

    Il dipartimento Building & Infrastracture di Bureau Veritas è dedicato ai servizi di
    verifica, ispezione e conformità necessari per pianificare e gestire i principali progetti e le infrastrutture.

  • Competenza ed Esperienza

    Annovera nel proprio organico figure professionali di elevata e consolidata esperienza tecnica maturata negli specifici contesti operativi.

  • Network

    Con una rete di 1600 uffici e laboratori in più di 140 Paesi, Bureau Veritas ha la fiducia di 400.000 clienti in diversi settori industriali in tutto il mondo.