CRITERI AMBIENTALI MINIMI - GAP ANALYSIS E VERIFICA DEI REQUISITI RICHIESTI DALLA P.A.
NEL RISPETTO DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT (NUOVO CODICE APPALTI)
SCENARIO
Da quando il Green Public Procurement (GPP) è diventato obbligo di legge con il nuovo Codice Appalti (D. Lgs. 50/2016 entrato in vigore il 20 aprile 2016), le Pubbliche Amministrazioni si sono trovate di fronte alla necessità di inserire nella documentazione progettuale e di gara i CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Ad oggi i CAM sono disponibili per alcune categorie merceologiche di prodotti e servizi.
Per poter partecipare ai bandi di gara, gli operatori dei diversi settori devono pertanto dimostrare di essere conformi ai requisiti previsti da ciascun CAM. Spesso, tali dimostrazioni fanno riferimento ad analisi di laboratorio, a schede esplicative o a certificazioni rilasciate da un Ente di terza parte indipendente. Le relazioni di prova devono essere raccolte e rese disponibili alla Pubblica Amministrazione per poter partecipare ai bandi gara.
SOLUZIONE
I CAM hanno come obiettivo la riduzione degli impatti ambientali degli acquisti su diverse tipologie di prodotto in un’ottica di ciclo di vita. Per supportare il raggiungimento di tale obiettivo, Bureau Veritas ha implementato un sistema di verifica che permette di agevolare gli operatori dei diversi settori nella ricerca e nell’identificazione dei mezzi prova conformemente a quanto richiesto dalla P.A.
Gli operatori potranno così garantire informazioni di facile comprensione e sintetiche in linea con quanto richiesto dal bando di gara.
A CHI SI RIVOLGE
Il servizio si rivolge a tutte le aziende che vogliono partecipare alle gare pubbliche e vogliono dimostrare la loro conformità a CAM specifici.
La verifica di conformità al CAM e al bando di gara specifico si può articolare in 3 servizi che possono essere applicati singolarmente o consecutivamente:
SERVIZIO 1 – GAP ANALYSIS e VERIFICA DEL RISPETTO DEI CAM
■ Identificazione del/i prodotto/i richiesto/i dal bando sul quale effettuare le analisi
■ Verifica della corretta e completa identificazione dei fornitori e/o subappaltatori coinvolti nella produzione di ciascun prodotto o parti che lo compongono
■ Verifica del possesso e della validità di certificazioni specifiche, richiesta dal CAM, sul prodotto oggetto di gara
■ Verifica della corrispondenza con le prove richieste dal CAM
■ Rilascio della dichiarazione di verifica con il dettaglio dei singoli punti del CAM.
SERVIZIO 2 - VERIFICA DI 2 PARTE SUI FORNITORI
■ Audit di seconda parte sui fornitori al fine di raccogliere e verificare le provei richieste dai CAM.
SERVIZIO 3 – VERIFICA DEL RISPETTO DEI REQUISITI DI GARA
■ Verifica a campione del rispetto dei requisiti definiti nel progetto a seguito dell’aggiudicazione del bando di gara.
-
Leadership
Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).
-
Network
Bureau Veritas ha la fiducia di 400.000 clienti in diversi settori industriali in tutto il mondo.
-
Competenza tecnica
Bureau Veritas vanta una profonda conoscenza delle tematiche dedicate alla Certificazione di Prodotto e referenze in numerosi settori, tra cui: Imballaggi, Alimentare, Materiali da costruzione.
-
Riconoscimento
Bureau Veritas è Organismo di certificazione riconosciuto a livello internazionale.