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DIGITAL READINESS ASSESSMENT 4.0

COME VALUTARE LA MATURITÀ DIGITALE DELL’AZIENDA E DEFINIRE UN PROGETTO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE 4.0

SCENARIO

L’innovazione digitale 4.0, che abbraccia ormai l’intera azienda in modalità inclusiva, si basa sullo sviluppo della consapevolezza delle prospettive  che l’azienda intende raggiungere nel suo processo di trasformazione digitale, spostando l’attenzione dall’applicazione delle singole tecnologie verso percorsi di trasformazione digitale a tutto tondo, atti a fare emergere nuove prospettive ed opportunità per le imprese. Per l’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative che siano organizzativamente ed economicamente sostenibili, diventa  prioritario valutare la struttura organizzativa ed il grado di maturità digitale di partenza dell’azienda per definire il processo di trasformazione digitale ed identificare i nuovi obiettivi strategici in chiave 4.0, necessari per essere vincenti in un contesto in continuo movimento.

SOLUZIONE

Bureau Veritas supporta le aziende attraverso il servizio di Check Digital Readiness Assessment che permette di valutare il livello di maturità digitale dell’azienda volto all’identificazione dei processi di sviluppo necessari e ad impostare l'avanzamento progressivo della trasformazione digitale. Una volta accertate le potenzialità dell'innovazione tecnologica create dal sistema Industria 4.0 e deciso di applicarla all'attività, il passaggio successivo consiste nell'impostare un progetto di trasformazione digitale della propria azienda che tenga conto delle principali aree investite dal cambiamento:

■ Gestione ■ Organizzazione ■ Produzione ■ Risorse umane

Attraverso il servizio di Digital Readiness Assessment di Bureau Veritas è possibile definire e concretizzare un percorso di trasformazione digitale scalabile a diversi livelli di dettaglio attraverso metriche prevalentemente oggettive, misurando l’attitudine e l’approccio al cambiamento e indicando i livelli di criticità e le priorità con punteggi comparabili tra loro. L’analisi è suddivisa in 6 step, che partono da una veloce ricognizione generale dei comportamenti e delle mentalità prevalenti in azienda verso la trasformazione digitale per giungere ad una determinazione oggettiva del grado di maturità digitale esistente.

LA NOSTRA METODOLOGIA

La metodologia di Bureau Veritas nell’ambito della Digital Readiness assessment riveste un ruolo determinante per l’identificazione dello stato dell’arte del processo di digitalizzazione aziendale atttraverso l’utiilizzo del Readiness Check 4.0 strumento necessario per condurre diversi livelli di analisi nei macro ambiti: Tecnologia, Organizzazione, Operation, Supervisione.

I criteri adottati per assegnare il punteggio si basano su: valutazioni di come i processi sono monitorati e controllati, della struttura organizzativa che supporta l’operatività, della capacità di gestione ed esecuzione dei processi e del grado di adeguatezza e funzionalità dei sistemi ICT e delle dotazioni hardware e software sottostanti l’esecuzione dei processi.

Tale verifica, associata alle altre rilevazioni su aspetti organizzativi, gestionali, operativi e delle competenze delle RR.UU. consente una corretta mappatura di obiettivi e priorità per l’impostazione di un progetto complessivo con investimenti, operatività.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzato ad operare per numerose Direttive/richieste di legge (ATEX, PED, T-PED, EMC, Direttiva Macchine, Ascensori, Cableways, etc.)

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo ed è costantemente aggiornato su aspetti tecnici e legislativi.

  • Network

    Il Gruppo è presente in modo capillare in 140 paesi.

FAQ

Perché misurare la maturità digitale dell'azienda?
Per avere un quadro oggettivo della stato di partenza di un eventuale progetto e per non perdere il potenziale competitivo rinunciando ad innovare il proprio modello di business.

Quali condizioni devono essere create per un’implementazione di successo in azienda?
Il processo innovativo deve essere trasversale e inclusivo, coinvolgendo la totalità dei collaboratori. Allo stesso modo, ci deve essere un forte impulso da parte della Governance aziendale, perché è tipicamente un processo Top-down.

Quali sono le azioni prioritarie da implementare?
Sulla base delle risultanze dell'analisi sarà possibile verificare la congruenza dei nuovi processi con le architetture informatiche già esistenti nell’azienda e definire le tecnologie abilitanti più adatte al contesto; progettare l’inserimento in azienda delle tecnologie abilitanti individuate e integrare IT con OT; implementare il tutto con logiche di Smart manufacturing, Smart factory e Smart Governance; valutare il livello di CX (Customer eXperience) per ridisegnare il percorso del cliente e massimizzare fidelizzazione e customizzazione. Inoltre dovranno essere definiti il potenziale ed il fabbisogno formativo delle HR e pianificati interventi di training, formazione e addestramento del personale. Infine saranno da sviluppare i prodotti in chiave Smart product, riprogettandoli in funzione del PLM (Product Lifecycle Management), degli Add-on digitali e del «Product-as-a-service».