FORMAZIONE IN-HOUSE SOSTENIBILITA'
CONSAPEVOLEZZA E COMPETENZA DEL PERSONALE, REQUISITI INDISPENSABILI PER UN FUTURO SOSTENIBILE
SCENARIO
È oramai assodato che un approccio socialmente responsabile – capace cioè di conciliare obiettivi economici, sociali ed ambientali – è l’unico in grado di assicurare il successo di un’Organizzazione, nel medio e lungo periodo.
La Responsabilità Sociale invita innanzitutto a ripensare i processi dell’organizzazione, valutandone l’impatto sulle persone e sull’ambiente. Questa attività di “rilettura” può essere fatta solo con il concorso attivo e critico di tutte le funzioni aziendali e con il coinvolgimento di tutto il personale. Senza una opera di sensibilizzazione e formazione interna, è impensabile che un’organizzazione riesca a trovare la chiave di lettura per rivedere i propri processi in una logica sostenibile. Il know-how, le conoscenze tecniche e di mercato dello staff sono una vera e propria miniera d’oro, che necessita solo di essere scoperta e “portata alla luce”, per liberare le idee giuste indirizzate alla revisione dei processi in un’ottica sostenibile.
SOLUZIONE
I corsi di formazione Bureau Veritas in ambito Sostenibilità possono essere proposti in-house, ottimizzando in questo modo l’efficacia dell’intervento: casi studio ed esercizi riferiti al settore di appartenenza, l’arricchimento che nasce dal confronto tra i partecipanti, sotto la guida di un tutor esperto in didattica e lavoro di gruppo. Ma non solo: i corsi di formazione Bureau Veritas Institute mirano a creare consapevolezza e sensibilità attorno ad un tema, aiutando i partecipanti a far emergere idee e proposte in un brainstorming che può diventare terreno fertile per soluzioni innovative, in grado di risolvere problemi e cogliere opportunità.
La formazione in-house dunque si configura come un vero e proprio laboratorio, dove il docente illustra contenuti e metodi tratti dagli standard e i partecipanti si esercitano, applicandoli per il miglioramento dei processi e delle prestazioni dell’Organizzazione.
La formula dei percorsi in-house consente di programmare i corsi secondo le esigenze e la disponbilità dell'azienda, senza i vincoli imposti dai corsi programmati a calendario. La formazione in-house è conveniente nel caso si desiderino fare partecipare più persone, con risparmio sulle quote di iscrizione e sulle spese di trasferta.
Alla luce delle esigenze più frequenti dei clienti, Bureau Veritas Institute può suggerire percorsi formativi completi e mirati. Il totale delle ore può essere articolato in moduli da 4-8 ore ciascuno, secondo le esigenze del cliente.
■ VALUTARE IL RISCHIO NELLA CATENA DI FORNITURA
Totale 24 ore - Pensato per chi in azienda si occupa della selezione e monitoraggio dei fornitori (Ufficio Acquisti, Internal Audit, CSR/Sostenibilità).
- La valutazione del rischio sociale. La grande novità della SA8000:2014
- Auditor di seconda parte socio-ambientali
■ MONITORARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE DELL'ORGANIZZAZIONE
Totale 32 ore - Pensato per i valutatori e per coloro che si occupano di monitorare e gestire aspetti ambientali all’interno dell’organizzazione.
- Auditor interni ISO 14001
- Auditor interni ISO 50001
- Carbon management e la norma 14064-1: monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas ad effetto serra di una organizzazione
■ RENDICONTARE LA SOSTENIBILITA'
Totale 16 ore - Pensato per la funzione CSR/Sostenibilità, per i componenti del Gruppo di lavoro che predispone il Report di Sostenibilità, per i responsabili di funzione coinvolti nel processo di rendicontazione.
- L'evoluzione dei Bilanci Sociali / di Sostenibilità - Nuovi scenari per la rendicontazione secondo i GRI Standards
- Percorsi di Responsabilità Sociale alla luce delle Prassi di Riferimento UNI 18:2016
■ COMUNICARE LA SOSTENIBILITA'
Totale 16 ore - Pensato per la funzione CSR/Sostenibilità, Marketing & Comunicazione.
- Come tracciare il proprio percorso di Responsabilità Sociale con lo Storytelling
- Gestire una comunicazione ambientale corretta: rischi e opportunità
■ BUONE PRATICHE PER LA SOSTENIBILITA'
Totale 24 ore - Pensato per la funzione CSR/Sostenibilità e per i responsabili di funzione.
- ISO 26000 e Carta degli Impegni
- Lo Standard ISO 39001 per la riduzione del rischio stradale
- Progettare e realizzare un evento sostenibile secondo la ISO 20121
■ PRENDERE PARTE AL SOCIAL PERFORMANCE TEAM
Totale 24 ore - Pensato per i rappresentanti della Direzione e dei lavoratori che partecipano al Social Performance Team in aziende con sistema di gestione SA8000.
- Aggiornamento SA8000:2014
- Valutatori interni SA8000
- La valutazione del rischio sociale. La grande novità della SA8000:2014
■ PROGETTARE UN PRODOTTO SOSTENIBILE
Totale 32 ore - Pensato per la funzione CSR/Sostenibilità e per i responsabili di funzione.
- Life Cycle Assessment
- Introduzione alla ISO 14067 e al Carbon Footprint
■ PERCORSO PER AZIENDE ENERGIVORE
Totale 24 ore - Pensato per Energy Manager e responsabili gestione Emission Trading Scheme.
- Auditor interni ISO 50001
- Carbon management e la norma 14064-1: monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas ad effetto serra di un'organizzazione
■ PERCORSO PER AZIENDE DELLA FILIERA DI PRODUZIONE DEI BIOCARBURANTI E BIOLIQUIDI
Totale 32 ore - Pensato per i responsabili della sostenibilità e per tutti i soggetti coinvolti nel processo: responsabile acquisti, gestore del bilancio di massa, tecnico-commerciale.
- La sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi: introduzione allo schema nazionale, al 2BSvs e all'ISCC
- La sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi: il calcolo GHG in conformità agli schemi 2BSvs, ISCC e schema nazionale di certificazione
- La sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi: gestione fornitori e controllo sul bilancio di massa in confromità allo schema nazionale italiano
■ PERCORSO PER RESPONSABILI ANTICORRUZIONE
Totale: 32 ore - Pensato per chi, in un’Organizzazione pubblica, ha la responsabilità di valutare i rischi corruzione, implementare il piano di prevenzione, coordinare e/o condurre gli audit interni.
- La gestione del rischio di reato nelle Amministrazioni Pubbliche e Società partecipate
- Sistemi di gestione anticorruzione ISO 37001
- Auditor interni ISO 37001
-
Riconoscimento
Bureau Veritas è fra i leader a livello mondiale nella valutazione di conformità e certificazione della Qualità, l’Ambiente, la Salute, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale (QHSE-SA).
-
Network
Bureau Veritas conta oltre 650 dipendenti e 19 uffici dislocati su tutto il territorio nazionale e affianca oltre 20.000 clienti nazionali e internazionali.
-
Esperienza
I corsi di formazione Bureau Veritas sono uno strumento efficace per acquisire qualifiche professionali riconosciutBureau Veritas Institutee in tutto il mondo.
-
Percorsi di formazione
Bureau Veritas offre la possibilità di seguire veri e propri percorsi di crescita tematici, creati combinando più corsi, al fine di far maturare consapevolezza e competenza.