stoccaggio-oil-gas

HAZID - Studio di identificazione di pericolo

UN POTENTE STRUMENTO PER L'IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI SUL LAVORO, SULL'IMPIANTO E I PERICOLI ESTERNI

SCENARIO

La maggior parte delle autorità governative preposte al rilascio delle licenze richiede alle società di svolgere studi in materia di salute, sicurezza e ambiente (HSE) durante la progettazione degli impianti, prima della costruzione e durante il funzionamento.
Gli studi sui rischi eseguiti nelle ultime fasi della progettazione, come gli studi HAZOP, spesso identificano problemi di sicurezza e ambientali che possono causare ritardi nel progetto o costose modifiche alla progettazione.
Di conseguenza, molti clienti richiedono uno studio dei rischi già durante la fase iniziale della progettazione in modo che i rischi possano essere evitati o ridotti.

SOLUZIONE

COS'È L'HAZID?
Lo studio HAZID è uno strumento per l'identificazione dei pericoli, utilizzato all'inizio di un progetto, non appena i diagrammi di flusso del processo, i bilanci del calore e dei materiali e i layout dell’impianto sono resi disponibili.
Sono inoltre necessari i dati dell’infrastruttura del sito, le condizioni meteorologiche e i dati geotecnici, che possono essere una fonte di pericoli esterni.
La metodologia è uno strumento di progettazione, che aiuta ad organizzare i documenti in ambito HSE in un progetto.
La tecnica di brainstorming coinvolge tipicamente le discipline di ingegneria del designer e del cliente, il team di gestione del progetto, di commissioning e di operation.
I principali risultati e le classificazioni di rischio aiutano a garantire la conformità HSE e fanno parte del registro dei rischi del progetto richiesto da molte autorità per il rilascio delle licenze.

Bureau Veritas ritiene che lo studio dei rischi sia parte integrante dello studio di fattibilità e della progettazione degli impianti Oil & Gas.
Bureau Veritas può occuparsi delle fasi amministrative preliminari per gli studi di rischio, inclusa la messa a disposizione del facilitatore, del segretario dei workshop, del software per la registrazione degli output e la sede fisica del meeting, se necessario. Il nostro strumento di registro dei rischi semplifica sia l'identificazione dei pericoli che la compilazione di un registro dei pericoli.

  • ESPERIENZA

    Bureau Veritas ha svolto e condotto oltre 500 studi HAZID e similari in tutto il mondo, guidati da ingegneri e tecnologi che comprendono il tuo business e la tua cultura aziendale.

  • RETE

    Bureau Veritas possiede 8 Centri Tecnici e molti altri uffici in quelle regioni in cui le Compagnie Oil&Gas hanno strutture di esplorazione, produzione, stoccaggio e distribuzione.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi?
Un studio HAZID ben organizzato fornisce una buona identificazione dei pericoli e delle misure di sicurezza nella fase iniziale della progettazione di un impianto.
L'output del team di Hazid aiuta a garantire che:
■ I pericoli HSE vengano rilevati in una fase iniziale del progetto, prima che vengano sostenuti costi significativi
■ I pericoli vengano registrati e gestiti in modo che possano essere evitati, mitigati o evidenziati durante la progettazione
■ Le risposte all'azione possano essere verificate dalla direzione e dagli ispettorati legislativi
■ Si evitino ritardi di progettazione o costruzione e criticità di budget
■ Solo pochi rischi rimangano non rilevati durante la messa in servizio e il funzionamento dell'impianto.

Quanto tempo richiede un HAZID?
Per l'installazione di un'unità di un impianto Oil & Gas su un sito esistente, normalmente da 2 a 5 giorni.

Potete consigliare quale tipo di studio dei rischi è richiesto per un progetto nella nostra località?
Sì, possiamo fornire consulenza sui requisiti legislativi e in conformità alle buone prassi.

GO TO ENGLISH VERSION