impianto-agrivoltaico

Impianti agrivoltaici

SINERGIA TRA L’AGRICOLTURA E LA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE

Scenario

Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati per il 2030 e 2050, come definito nel decreto legislativo n. 199/2021 di recepimento della direttiva RED II, l’Italia si pone l’obiettivo di accelerare il percorso di crescita sostenibile del Paese. 
In questo contesto, è fondamentale individuare strategie sostenibili per la realizzazione di infrastrutture energetiche, che coniughino il rispetto dell’ambiente e del territorio con il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
Una possibile soluzione è rappresentata dagli impianti agrivoltaici, ovvero impianti che conciliano lo svolgimento dell’attività agricola e/o pastorale con la produzione di energia elettrica, garantendo il mantenimento della resa agricola ed energetica.

Soluzione

In assenza di una specifica Norma di riferimento, e preso atto delle diverse aree di incertezza dell’attuale quadro normativo, Bureau Veritas mette a disposizione le proprie competenze tecniche e specialistiche, offrendo servizi a supporto della progettazione e della realizzazione degli impianti agrivoltaici.
Bureau Veritas è in grado di offrire ai propri clienti i seguenti pacchetti di servizi, applicati a tutto il ciclo di vita degli impianti:
•    Asseverazione Tecnica rispetto ai presupposti e requisiti fissati dalle Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE);
•    Validazione tecnica della fase di progettazione dell’impianto;
•    Monitoraggio dell’esercizio.

La nostra metodologia

Bureau Veristas supporta i propri clienti al fine di soddisfare i requisiti presenti nelle Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici del MASE:

•    REQUISITO A: progettazione spaziale e scelta tecnologica tale da consentire l’integrazione fra attività agricola e produzione elettrica e valorizzare il potenziale produttivo di entrambi i sottosistemi;
•    REQUISITO B: mantenimento d’esercizio dell’impianto tale da garantire la produzione sinergica di energia elettrica e prodotti agricoli, senza compromettere la continuità dell’attività agricola e pastorale;
•    REQUISITO C: adozione di soluzioni integrate innovative con moduli elevati da terra, volte a ottimizzare le prestazioni del sistema agrivoltaico sia in termini energetici che agricoli;
•    REQUISITO D: dotazione di un sistema di monitoraggio che consenta di verificare l’impatto sulle colture, il risparmio idrico, la produttività agricola per le diverse tipologie di colture e la continuità delle attività delle aziende agricole interessate;
•    REQUISITO E: dotazione di un sistema di monitoraggio che, oltre a rispettare il requisito D, consenta di verificare il recupero della fertilità del suolo, il microclima, la resilienza ai cambiamenti climatici.

Il rispetto di questi requisiti sarà oggetto dell’Asseverazione Tecnica e della Validazione Tecnica della fase di progettazione dell’impianto.
Inoltre, per garantire continuità nel soddisfacimento dei requisiti, Bureau Veritas offre un servizio di Monitoraggio dell’esercizio.

FAQ

Cos'è l'agrivoltaico?
Scomponendo la parola si comprende il significato di questa tecnologia: "Agri" sta per agricoltura, cioè produzione alimentare, mentre, "Voltaico" sta per celle solari fotovoltaiche, ovvero la tecnologia che i pannelli solari utilizzano per generare energia solare. Gli impianti agrivoltaici permettono la realizzazione di infrastrutture per la produzione di energia elettrica rinnovabile, capaci di coniugare l’esigenza di rispetto dell’ambiente e del territorio con quella di raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di decarbonizzazione.