interconnessione-industry

INDUSTRY 4.0 – CHANGE MANAGEMENT

AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO PER RENDERE PIÙ EFFICACE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA TUA AZIENDA

SCENARIO

L’innovazione digitale 4.0 si basa sullo sviluppo della consapevolezza delle prospettive che l’azienda intende raggiungere nel suo processo di trasformazione digitale, che non possono trascurare l’importanza di un approccio trasversale che tenga conto degli impatti del cambiamento 4.0 all’interno del processo organizzativo dell’azienda: introdurre le tecnologie senza trasformare abitudini e processi delle persone può rivelarsi uno spreco economico e di tempo.
Diventa quindi fondamentale gestire efficacemente l’introduzione della digital trasformation con il conseguente change management.

SOLUZIONE

Bureau Veritas supporta le aziende attraverso il servizio di Industry 4.0 - Change Management che intende accompagnare l’impresa nel processo di trasformazione digitale 4.0 tenendo come focus l’importanza del sostegno e monitoraggio del cambiamento organizzativo che ne deriva, valutando trasversalmente gli aspetti tecnici, l’analisi dei vincoli e gli aspetti comportamentali.
L’approccio alla trasformazione digitale 4.0 non può prescindere da una visione a tutto tondo del cambiamento che impatterà sull’azienda. Diventa quindi fondalmentale comprendere come la trasformazione digitale 4.0 impatterà sulla struttura organizzativa dell’azienda valutando opportunità, vantaggi e vincoli che ne derivano ed individuando soluzioni per superarli.

LA NOSTRA METODOLOGIA

All'interno della metodologia di Bureau Veritas nell’ambito del Change Management 4.0, la valutazione degli impatti che la trasformazione digitale 4.0 determina sulla struttura organizzativa dell’azienda riveste un ruolo importante.
Attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali e le dinamiche interne ed esterne all’organizzazione, approcciamo la fase d’identificazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere al fine di determinare un piano d’azione che tenga conto del potenziale dell’azienda e della valorizzazione delle risorse umane con l’obiettivo di incrementare conoscenze e competenze, innovare le strategie e gestire il cambiamento.

Aree oggetto del Change Management 4.0:
Analisi e valutazione degli aspetti tecnici
- L’individuazione dei vantaggi
- Il piano di fattibilità
- La gestione del cambiamento
- La gestione del progetto di implementazione
- La verifica dei risultati.

Analisi dei vincoli organizzativi
- Il cambiamento del modello organizzativo
- Il cambiamento delle mansioni
- Il cambiamento delle modalità operative
- Gli aspetti legali
- Gli aspetti sindacali.

Analisi degli aspetti comportamentali
- L’implementazione nel quotidiano
- La formazione
- Focus su caratteristiche, vantaggi, benefici
- Il superamento della resistenza al cambiamento.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzato ad operare per numerose Direttive/richieste di legge (ATEX, PED, T-PED, EMC, Direttiva Macchine, Ascensori, Cableways, etc.)

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo ed è costantemente aggiornato su aspetti tecnici e legislativi.

  • Network

    Il Gruppo è presente in modo capillare in 140 paesi ed è composto da oltre 77.000 dipendenti, con profonda conoscenzadei mercati locali.

FAQ

Come gestire il passaggio dalla situazione attuale a «Industry 4.0»?
Quando si parla di Quarta Rivoluzione Industriale si descrive l’automazione, la robotizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi nell’industria. Ma diventa oggi più che mai fondamentale considerare anche gli impatti organizzativi che questo cambiamento epocale determina: dotarsi di strumenti per cavalcare efficacemente il cambiamento sfruttandone le opportunità, può essere il primo passo per vincere la competizione del mercato in ogni settore.