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ISO 21401 e turismo sostenibile

 

ISO 21401 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SOSTENIBILITÀ NELLE STRUTTURE RICETTIVE 

Scenario

Il turismo sostenibile, negli ultimi anni, è diventato molto più che un semplice trend: viviamo in un periodo storico particolare in cui il ripensamento del concetto stesso del viaggiare si sta trasformando in una necessità, per continuare a visitare il mondo, ma facendolo in modo etico, socialmente responsabile e con un’impronta ecologica nulla o quanto più bassa possibile. Si è già verificato un diffuso aumento dei viaggiatori attenti all’impatto ambientale di viaggi e vacanze, nonostante la salute del pianeta richieda a gran voce un maggiore impegno da parte dell’uomo.

Una grande responsabilità è, quindi, messa nelle mani delle imprese del turismo che devono, da un lato, impegnarsi a migliorare il loro impatto sull’ambiente, promuovere gli scambi sociali e contribuire alle economie locali in modo positivo - in sintesi fornire ai clienti una reale e concreta garanzia che la struttura alla quale hanno scelto di appoggiarsi lavora nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità - dall’altro lato, farsi promotori della cultura di turismo sostenibile laddove la sensibilità a questo tema sia ancora carente.

Soluzione

I gestori di strutture ricettive che decideranno di ottenere la certificazione ISO 21401 potranno dimostrare e comunicare una concreta e reale attenzione ai temi della sostenibilità, attraverso l’adozione di comportamenti e metodi volti al miglioramento della qualità del servizio e della gestione sostenibile dei luoghi, allo sviluppo del tessuto sociale ed economico locale, nonché al soddisfacimento delle aspettative ed esigenze dei turisti.

Il sistema di gestione per il turismo sostenibile è, infatti, uno strumento organizzativo gestionale, per strutture ricettive, che specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici che devono essere adottati alle organizzazioni di questo contesto.

La certificazione conferisce numerosi vantaggi:

• garantisce un riconoscimento internazionale
• aumenta la possibilità di avere un punteggio premiante nella partecipazione a bandi di gara
• migliora la visibilità e reputazione sui mercati
• migliora la capacità di gestione delle emergenze ambientali, degli incidenti in azienda e della sicurezza dei lavoratori ed ospiti
• rafforza il legame con il territorio e la comunità locale
• aumenta la competitività della struttura in modo equo, inclusivo e sostenibile.

La nostra metodologia

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:

• definizione dello scopo di certificazione
• pre-audit (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi
• verifica di certificazione in due fasi (initial & main) ed emissione del certificato di validità triennale
• visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo del sistema di gestione
• rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.

Faq - Domande frequenti

Quali tipolgie di strutture possono beneficiare dell'applicazione della ISO 21401?
La certificazione è applicabile a qualsiasi struttura ricettiva, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni o dal luogo, che desideri:
a) attuare, mantenere e migliorare le pratiche sostenibili nel proprio funzionamento
b) assicurare la conformità alla sua politica di sostenibilità definita.

Quali sono i punti di contatto tra la ISO 21401 e gli schemi ISO 9001 e ISO 14001?
La struttura della norma ISO 21401 la rende assimilabile ad altri standard, favorendone l’implementazione per quelle organizzazioni già dotate di un sistema di gestione integrato e "risk-based".

La certificazione secondo la ISO 21401 richiede un impegno gravoso per le aziende in termini di risorse?
No, in realtà. Molti dei requisiti dello standard sono aspetti che i gestori già implementano: alcuni di essi, ad esempio i requisiti relativi a salute e sicurezza, sono, infatti, già ampiamente normati sia a livello nazionale che locale. Lo standard, quindi, diventa un reale strumento di gestione e rappresenta un impegno limitato in termini organizzativi e documentali, valorizzando e sistematizzando le prassi già in essere.