qhse-inspecting

ISTITUTI DI VIGILANZA

NUOVI REQUISITI: CERTIFICAZIONE UNI 10891 - UNI CEI EN 50518

SCENARIO

Gli Istituti di Vigilanza sono stati oggetto, nel corso degli anni, di un’attenzione particolare da parte degli Organismi di Normazione e delle Istituzioni Pubbliche che ha portato ad un’evoluzione del panorama certificativo per questi soggetti: ISO 9001UNI 10891 e UNI CEI EN 50518.
Il 15 marzo 2014 è entrato in vigore il Decreto n. 269 del Ministero dell’Interno che disciplina i requisiti
minimi di qualità degli Istituti di Vigilanza e di Investigazione Privata, nonché i requisiti professionali e di capacità tecnica richiesti per la direzione dei medesimi Istituti e per lo svolgimento di incarichi organizzativi nell'ambito degli stessi.

SOLUZIONE

Il Decreto prevede l’obbligo per tutti gli Istituti di Vigilanza con centrali di telesorveglianza di dotarsi - entro 18 mesi dall’entrata in vigore del decreto - della certificazione di qualità secondo la serie di norme UNI CEI EN 50518 “Centrali di Telesorveglianza - Caratteristiche procedurali, strutturali e di controllo”.
La norma UNI 10891, invece, definisce i requisiti minimi che devono rispettare i servizi erogati dagli Istituti di vigilanza privata di qualsiasi natura giuridica ed ha lo scopo di attestare il raggiungimento ed il mantenimento dei livelli di qualità del servizio nelle diverse tipologie di vigilanza privata.
La Certificazione UNI 10891 fa riferimento, nello specifico, a requisiti generali che indicano, per ogni tipologia di servizio:
■ le modalità di esecuzione del servizio
■ le dotazioni tecniche necessarie
■ le modalità di controllo del servizio da parte del cliente e da parte dell’Istituto.

I requisiti per l’Istituto specificano invece:
■ la gestione dei rapporti con il cliente
■ l’organizzazione interna
■ la gestione delle risorse umane.

Bureau Veritas è a disposizione delle aziende che desiderano intraprendere con prontezza la strada della certificazione ISO 9001UNI 10891UNI CEI EN 50518.
Bureau Veritas è accreditata per la Certificazione degli Istituti di vigilanza privata ai sensi della norma UNI 10891, DM 269/2010, DM 115/2014 e Disciplinare del Capo della Polizia del 24/02/2015.

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ definizione dello scopo di certificazione;
■ verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’organizzazione ai requisiti normativi;
■ verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato;
■ visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo;
■ rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.
Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della qualità.
Gli schemi di certificazione proposti da Bureau Veritas sono adatti alle piccole come alle grandi realtà del settore e facilmente integrabili con altri schemi, in particolare con la ISO 9001.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come Organismo di Certificazione da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 380.000 aziende certificate in 100 Paesi grazie alla stretta collaborazione con il cliente

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas sta anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati ed esperti.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi?
Al di là dell'obbligo di legge, la certificazione UNI CEI EN 50518, unitamente alla ISO 9001 e UNI 10891, può generare benefici per gli operatori che la adottano. Costituisce uno strumento di visibilità e comunicazione, rappresenta una garanzia al cliente, apre la possibilità di partecipare alle gare d’appalto, risulta inoltre di fondamentale importanza nei rapporti con le compagnie assicurative, per quanto attiene alla valutazione del rischio in materia di responsabilità civile.
L'introduzione della norma su un sistema gestione della qualità costituisce:
■ un valore aggiunto nel rispetto della sicurezza del personale;
■ un impegno, chiaro e documentabile, nel miglioramento continuo dei processi dell’Organizzazione;
■ il monitoraggio/controllo dell’Istituto di vigilanza e della sua gestione delle informazioni.

La norma UNI 10891 e la serie UNI CEI EN 50518 sono integrabili con altri standard?
Certo. La serie UNI CEI EN 50518 e la norma UNI 10891 recepiscono i principi e gli elementi significativi della ISO 9001 - Sistemi di Gestione per la Qualità e della ISO 27001 - Sistemi di Gestione delle Informazioni, così come alcuni requisiti legislativi cogenti ed applicabili all’attività degli Istituti di vigilanza.