industria-alimentare-beverage

LCA CRITICAL REVIEW

VERIFICA DEI METODI UTILIZZATI PER L’ANALISI LIFE CYCLE ASSESSMENT AI SENSI DELLE NORME ISO 14040 E ISO 14044

SCENARIO

Il Life Cycle Assessment è lo studio dell’impatto ambientale di un prodotto attraverso l'analisi di tutto il suo Ciclo di Vita: dalle materie prime al trasporto, dalla realizzazione del prodotto al packaging, fino alla distribuzione e all’utilizzo da parte del consumatore finale.
Attraverso questo studio, l’azienda può valutare l’impronta totale (footprint) del prodotto sull’aria, l’acqua, l’utilizzo di materie prime o in relazione alla generazione di rifiuti.
Lo stabilimento di produzione non è più l'unico oggetto di analisi e grazie allo studio LCA si comprende che spesso le fasi più inquinanti risultano essere a monte (upstream) e/o a valle (downstream) della produzione. 
Questo consente all'azienda di comprendere in quale fase del Ciclo di Vita sono necessari miglioramenti e investire al meglio le proprie risorse al fine di ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente.
Uno studio LCA può generare un vantaggio indiretto anche nei confronti dei competitors.
L'azienda infatti potrà redigere un profilo ambientale di Prodotto o ideare un'etichetta ecologica/ambientale, affinché il consumatore possa scegliere il prodotto anche in base al suo impatto ambientale documentato e comunicato dall'azienda. 
Inoltre, l'approccio LCA è premiante a livello internazionale perché alla base delle nuove politiche ambientali dell’Unione Europea e di altri Paesi extra europei.

SOLUZIONE

Fortemente caratterizzato da un'ottica sistemica e di filiera, lo studio LCA condotto da un'organizzazione non può prescindere dal confronto con il comparto e necessita di benchmark e riferimenti esterni per uscire dalla logica dell'autoreferenzialità.
Si colloca in questo contesto la Critical Review che Bureau Veritas, Organismo leader nelle attività di Ispezione e Certificazione, propone ai propri clienti.

La Revisione Critica dell’LCA
Bureau Veritas mette a disposizione le proprie competenze tecniche per l’analisi e la valutazione degli studi LCA attraverso una Revisione Critica dello studio, secondo le norme ISO 14040 e ISO 14044.
L’attività di review dell’LCA è finalizzata a verificare che i metodi utilizzati per eseguire l’LCA siano coerenti con i riferimenti ISO e validi dal punto di vista scientifico e tecnico.
 

LA CRITICAL REVIEW LCA
Il processo di Critical Review dell’analisi di LCA svolto da Bureau Veritas è finalizzato alla validazione del modello e dei relativi risultati e si struttura in fasi distinte:
- Verifica documentale
- Analisi dei dati e delle attività in relazione alle diverse fasi del ciclo di vita (approvvigionamento, produzione, distribuzione...) tenendo in considerazione materie prime, risorse materiali ed energetiche, rifiuti, trasporto, ecc.
- Redazione Documento di Riesame dell’LCA. Il Rapporto, rilasciato da Bureau Veritas afferma che:
- il metodo utilizzato per condurre lo studio di LCA è congruente con le norme ISO 14040 e ISO 14044
- il metodo è corretto sul piano tecnico e scientifico
- i dati utilizzati sono appropriati e ragionevoli in relazione all’obiettivo dello studio
- l’interpretazione contiene limitazioni dello studio, in relazione all’obiettivo
- il Report che pubblica lo LCA è completo e trasparente.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, Salute, Sicurezza, Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSESA).

  • Network:

    Con una rete di 1300 uffici e laboratori in più di 140 Paesi, Bureau Veritas ha la fiducia di 400.000 clienti in diversi settori industriali in tutto il mondo.


  • Competenza tecnica

    Bureau Veritas vanta una profonda conoscenza delle tematiche dedicate all’LCA e referenze in numerosi settori, tra cui: imballaggi, alimentare, dispositivi medico-sanitari.

FAQ


Quali sono i vantaggi della Verifica?
La gestione strategica dell'attività di verifica dell'LCA consente di ottenere numerosi vantaggi per le organizzazioni e i  consumatori.
■ Per le aziende è possibile ottenere un'attestazione di Terza Parte del proprio studio di LCA, sensibilizzando così il consumatore e l’intero comparto. Conseguentemente, l'organizzazione potrà realizzare un'attività trasparente di Comunicazione Ambientale.
■ I consumatori beneficiano della trasparenza e della chiarezza dei processi di rendicontazione e delle comunicazioni sul prodotto.
In quest'ottica, la Revisione Critica dello studio di LCA svolta da Organismo di Parte Terza quale è Bureau Veritas apporta credibilità allo studio di fronte agli stakeholders e fornisce valore aggiunto all'analisi svolta.