LEED COMMISSIONING
VERIFICA DEI SISTEMI TECNOLOGICI DEGLI EDIFICI SECONDO IL SISTEMA LEED®
SCENARIO
I processi di costruzione sono oggi molto complessi e dinamici: le tecnologie innovative contenute nei diversi sistemi e impianti richiedono agli Operatori del settore un controllo perfetto ed un'accurata messa a punto.
A causa dell'accelerare dei tempi costruttivi, i progettisti rischiano di non poter essere in grado di garantire che il bene progettato rispetti le attese della Committenza e nel verificare che i sistemi progettati funzionino realmente nella pratica.
Si rende sempre più necessario stabilire con precisione la sequenza delle operazioni che possano, all'avvio dell'esercizio di un edificio, confermare la conformità agli obiettivi fissati inizialmente dal Committente relativamente ai sistemi tecnologici dell'edificio e fornire procedure realistiche per il buon funzionamento e la manutenzione.
SOLUZIONE
Che cos'è il Commissioning?
L'insieme di procedure, responsabilità e metodi per far progredire un sistema, dalla fase di installazione al pieno funzionamento in conformità con l'intento progettuale, è definita Commissioning. Si tratta di un processo di verifica e di documentazione che attesta che l'edificio e tutti i relativi impianti e sottosistemi vengano pianificati, progettati, installati, collaudati, messi in funzione e gestiti in conformità agli obiettivi proposti in fase preliminare.
Nel Commissioning sono coinvolti tutti i sistemi HVAC - Heat Ventilation Air conditioning and Cooling: riscaldamento, ventilazione, condizionamento, impianto di trattamento aria, distribuzione acqua calda, requisiti di pressurizzazione, sistemi di automazione, pompe di circolazione e impianto acqua domestica, impianto solare termico, sistema di controllo illuminazione, impianto solare fotovoltaico.
Il Commissioning fonda le sue radici storiche nel campo delle costruzioni navali, dove rappresenta il processo di verifica per le imbarcazioni al varo. In ambito industriale, il Commissioning è oggi una prassi comune per i sistemi di controllo. Nel campo dell'edilizia il Commissioning è un'attività comune in Europa e Stati Uniti, con forti potenziali di crescita in Italia.
Nel contesto dell'ediliza sostenibile, infatti, è fondamentale che tutti gli attori del processo comprendano i vantaggi di una verifica indipendente della "messa in esercizio" del sistema edilizio, al fine di promuovere metodi costruttivi comuni e procedure definite, convenienti ed efficienti.
In particolare il sistema LEED®, il più diffuso sistema di certificazione della sostenibilità in edilizia a livello di superficie verificata, riconosce i vantaggi e le potenzialità del Commissioning, inserendo questa attività tra i prerequisiti obbligatori richiesti all’interno dell’Area Energia e Atmosfera (EA), sia nell'ambito della certificazione di edifici di nuova costruzione che di edifici esistenti o a seguito di grandi ristrutturazioni.
Il Commissioning è un processo altamente multidisciplinare, che richiede grande collaborazione tra i diversi attori coinvolti: progettisti, proprietari, utenti al fine di raggiungere l'obiettivo comune della costruzione di un edificio efficiente.
Lo scopo del Commissioning è ottenere garanzia che i sistemi tecnologici dell'edificio siano in grado di raggiungere le più alte performance possibili, non solo a livello energetico, promuovendo e assicurando l'approccio alla qualità e fornendo così un valore aggiunto al bene.
Questo insieme di procedure si concretizza quindi in una verifica esterna a garanzia della Committenza, eseguita da un Ente terzo indipendente (Commissioning Authority). L'indipendenza permette alla Parte Terza di mantenere una neutralità indispensabile per la corretta verifica di quanto definito in fase di progettazione.
Bureau Veritas, Organismo di verifica terzo indipendente, mette a disposizione un team di tecnici qualificati, con competenze specifiche per interagire con tutti gli attori delle diverse fasi di progettazione, costruzione e gestione del costruito.
Bureau Veritas effettua anche servizi di Commissioning dell'involucro coerentemente con quanto previsto nei protocolli LEED® V.4 di prossimo rilascio.
Fase di progettazione
■ Verifica e controllo dei requisiti di performance e dati di progetto: meeting iniziale con tutti gli attori coinvolti nel processo. Verifica della corrispondenza tra le performance attese dalla Committenza e le ipotesi di progetto.
■ Stesura commenti di riferimento: Bureau Veritas, Commissioning Authority, prevede la stesura di Procedure da trasmettere alla proprietà e ai fornitori.
■ Commissioning plan: l’attività prevede la stesura di un “Commissioning Plan” relativo alla fase di costruzione preliminare, la definizione del Team che opererà, la preparazione dei documenti di riferimento e Checklist per l’esecuzione dei test funzionali cui verranno sottoposti tutti gli impianti oggetto del Commissioning.
Fase di realizzazione
■ Stesura finale del Commissioning Plan: aggiornamento del documento citato con indicazione del programma dei test funzionali per ogni impianto da sottoporre a verifica.
■ Monitoraggio dei lavori e test di performance: monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori e coordinamento delle attività con il personale presente in sito e stesura del Piano per la realizzazione dei test di performance coordinato con il programma lavori dell’Appaltatore.
■ Stesura del rapporto di commissioning: Bureau Veritas emette un Report che comprende il “Commissioning Plan”, la Checklist relativa agli impianti, i Report relativi alle prove, la Documentazione relativa alla Formazione. Bureau Veritas utilizza un approccio partecipativo che prevede la discussione e condivisione delle enventuali Non Conformità e relative azioni correttive rilevate gestite mediante un Registro dedicato.
Fase di gestione e mantenimento
■ Revisione del Manuale di Operation & Maintenance: sul Manuale viene eseguito riesame per verificare la completezza e l'applicabilità delle attività di Commissioning ai sistemi previsti dalla Committenza.
■ Sviluppo del Manuale di verifica delle prestazioni: Bureau Veritas redige un apposito Manuale per testare gli impianti commissionati e verificare nel tempo le prestazioni e la continua capacità di soddisfare i requisiti di rendimento stabiliti nella fase di progettazione iniziale.
■ Riesame e rendicontazione delle attività di formazione: Bureau Veritas riesamina il Piano di Formazione presentato dal Committente al fine di garantire l'applicabilità dei servizi di Commissioning ai sistemi sottoposti a verifica e presenta le eventuali problematiche emerse in un apposito Report per la Committenza.
Fase di garanzia
■ Verifica dello stabile dopo l’occupazione: 10 mesi dopo l'occupazione iniziale dello stabile, Bureau Veritas effettua un riesame dell’operatività dell’edificio per evidenziare eventuali tematiche emergenti e non precedentemente risolte e relazionate, incluso un riesame della Documentazione di garanzia dei sistemi e dei Report di test e calibrazione.
-
Leadership
Bureau Veritas ha sviluppato un’ampia offerta di servizi in ambito Green Building ed è attiva a livello internazionale con servizi di verifica in ambito LEED, BREEAM, HQE, Green Rating.
-
Valore Aggiunto:
Bureau Veritas affianca gli operatori del Settore Real Estate nella gestione delle problematiche QHSE dei propri Asset immobiliari durante l'intero ciclo di vita dell'opera.
-
Network
Il Gruppo opera in 140 Paesi con 66.000 dipendenti ed un volume d'affari di oltre 4,6 miliardi di Euro.
FAQ
Quali sono i vantaggi del Commissioning?
Una procedura di Commissioning, applicata all'edificio e ai suoi sistemi HVAC, può portare numerosi benefici, quali:
■ la riduzione delle varianti in corso d'opera e la riduzione dei costi di revisione del progetto
■ la minimizzazione degli effetti delle modifiche del progetto
■ la riduzione dei ritardi nel completamento del progetto
■ la migliore gestione delle procedure di avviamento
■ il miglioramento della qualità dell'aria interna e della produttività degli occupanti
■ la riduzione del consumo di energia e dei costi di manutenzione
■ il valore aggiunto della costruzione in termini di qualità
■ la possibiltà di disporre di documentazione completa relativa alla messa in servizio dei sistemi dell'edificio.
Le fasi del commissioning devono necessariamente svolgersi in ordine sequenziale?
Ciascuna attività è effettivamente presentata in ordine sequenziale, in ogni caso alcuni compiti possono iniziare o essere completati in tempi differenti rispetto all’ordine previsto. Ad esempio, lo sviluppo del piano di commissioning può iniziare nella fase di progettazione preliminare, sottoporsi ad aggiornamenti durante l’intero iter progettuale ed essere considerato completato durante la fase di costruzione, in cui le attività di commissioning si esplicano in pieno.