care-hospital-assistenza

MODELLO GENTLECARE

REQUISITI GENERALI PER STRUTTURE RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI PER OSPITI AFFETTI DA DEMENZA

SCENARIO

La gestione della persona affetta da demenza rappresenta una cura a lungo termine che impone la ricerca di soluzioni sempre più articolate. Gli aspetti degenerativi e progressivi che caratterizzano la demenza ed il suo perdurare negli anni comportano l'irreversibilità di molti suoi aspetti: producono disabilità psichica e fisica, si accompagnano ad instabilità clinica, provocando nel tempo un coinvolgimento del nucleo familiare.
Il tradizionale modello biomedico non riesce a far fronte a questa complessità. Obiettivo principale della cura diviene allora non più la guarigione della malattia bensì la promozione del benessere della persona e il contenimento dello stress di chi del malato si occupa.

SOLUZIONE

Gentlecare è la Metodologia di riferimento nella gestione di persone affette da demenza in una prospettiva d’insieme. Il Modello segue un approccio definito "protesico", volto cioè a impostare per ciascun soggetto una “protesi di cura” allo scopo di compensare la perdita delle funzioni. Questo sistema di cura diventa elemento fondamentale nel raggiungimento di tale obiettivo, poiché il sistema nella sua struttura è finalizzato a supportare la persona con demenza, a comprendere la peculiarità e la complessità della disabilità determinata dalla malattia e al tempo stesso a cogliere e a valorizzare le competenze residue, così come le preferenze e i desideri del malato.
La centralità della persona e la ricerca e salvaguardia della sua continuità esistenziale costituiscono gli elementi base del Modello, che è stato sviluppato per primo in Canada dalla società Moyra Jones Resources LTD.
La Metodologia Gentlecare si rivolge a strutture residenziali e semiresidenziali per persone affette da demenze con perdita di autonomia. Si propone di definire i requisiti organizzativi, strutturali e gestionali necessari a garantire un alto livello delle attività svolte nella struttura e creare, nel contempo, un sistema documentato ed oggettivo coerente con la filosofia Gentlecare di Moyra Jones.
L'assistenza prestata è finalizzata a fornire accoglienza, prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero e/o mantenimento funzionale e sociale.
■ Ottima Senior, che ha come obiettivo la progettazione e organizzazione di servizi per anziani, ha ottenuto la licenza del marchio Gentlecare in esclusiva per l’Europa ed è l’unica struttura di riferimento per quanto riguarda l’approccio alla demenza secondo la Metodologia Gentlecare.
Ottima Senior, inoltre, ha integrato le linee guida di applicabilità del modello e supporta le organizzazioni nell’applicazione di Gentlecare attraverso percorsi formativi e consulenze mirate.
■ Bureau Veritas, impegnato da tempo in numerosi tavoli di discussione sulle principali tematiche dedicate alle specialità mediche, ha sviluppato, in collaborazione con Ottima Senior, la metodologia di certificabilità del Modello Gentlecare.

La metodologia di verifica del Modello Gentlecare è basata, dal punto di vista organizzativo, sul metodo noto come Plan-Do-Check-Act (PDCA):
■ Plan: Stabilire gli obiettivi e pianificare i processi necessari ad ottenere i risultati in accordo con la
Politica per la Qualità dell’organizzazione.
■ Do: Attuare quanto stabilito.
■ Check: Sperimentare, provare e misurare i processi rispetto alla Politica per la Qualità, gli obiettivi, i
requisiti legali, i requisiti aggiuntivi e riportare i risultati.
■ Act: Mettere in atto ciò che è stato sperimentato come idoneo ed intraprendere azioni per il miglioramento continuo.

Possono adottare lo standard tutte le strutture residenziali e semiresidenziali che forniscono assistenza a persone affette da demenza.
Ai requisiti organizzativi di cui sopra si aggiungono requisiti specifici del modello; ad ogni requisito è associato un indicatore oggettivo e misurabile.

Bureau Veritas effettua le verifiche sulle strutture che implementano il modello. La struttura verificata, se valutata conforme, riceverà la certificazione secondo due livelli di performance: base e di eccellenza.
Il Modello è stato sviluppato per essere compatibile con le norme ISO 9001:2008 (qualità), ISO 14001:2004 (ambiente), OHSAS 18001:2007 (sicurezza) e SA 8000:2008 (responsabilità sociale).

  • Competenza tecnica

    Bureau Veritas è organismo di certificazione leader nel settore socio-sanitario, attiva nello sviluppo di nuovi modelli per le prestazioni in ambito sanitario e sociale.

  • Riconoscimento:

    Bureau Veritas è Organismo di certificazione riconosciuto a livello internazionale.

  • Esperienza

    Bureau Veritas collabora con numerose Società Scientifiche per lo sviluppo di Disciplinari specifici e modelli di accreditamento.

FAQ

Perché certificare l'adesione al modello?
Tale approccio consente di raggiungere vantaggi quali:
■ promuovere il benessere
■ ridurre lo stress del caregiver
■ diminuire la frequenza e l’intensità dei problemi comportamentali
■ mantenere alcune abilità residue dei clienti.
Attraverso la verifica da parte di Bureau Veritas, l'organizzazione attesta in modo trasparente l'aderenza al Modello.
La certificazione genera fiducia e arricchisce i benefici della Metodologia.

Quali sono le strutture che possono adottare il Modello Gentlecare?
Il modello si rivolge a strutture residenziali e semiresidenziali per persone affette da demenze con
perdita di autonomia. 

In che modo il settore dei servizi può dotarsi dei requisiti del modello?
Le società di servizi definiscono e attuano un piano di applicazione del modello Gentlecare, è possibile
che i requisiti siano già presenti e debbano essere solo perfezionati od integrati.