carbon-neutrality-1920-1080

PAS 2060 - Dimostrare la Carbon Neutrality

STANDARD BRITANNICO PER CONSEGUIRE LA CARBON NEUTRALITY

 

Scenario

I cambiamenti climatici in corso, causati dall’immissione in atmosfera di gas ad effetto serra (GHG – Greenhouse Gas), costituiscono per l’umanità una sfida senza precedenti. I governi nazionali e gli organismi internazionali hanno implementato e stanno implementando numerosi provvedimenti volti a contrastare tale fenomeno.
Le varie iniziative messe in campo, tuttavia, non risultano ancora pienamente adeguate per fare fronte in tempi sufficienti rapidi a un evento di portata così vasta come quello del “climate change”. Individui e organizzazioni sono chiamati a contribuire allo sforzo globale in atto.

Soluzione

Lo standard britannico PAS 2060:2014 definisce un percorso credibile e facilmente comunicabile per le aziende che hanno deciso di conseguire la Carbon Neutrality (di organizzazione o di prodotto/servizio).

La PAS 2060, infatti, prevede che, al fine di dimostrare il conseguimento della Carbon Neutrality, le organizzazioni:
•    definiscano l’“oggetto” per il quale si vorrà dichiarare la Carbon Neutrality (attività, prodotti, servizi, edifici, eventi, ecc.)
•    quantifichino la Carbon Footprint di tali attività, prodotti, servizi, edifici, eventi, ecc., attraverso una metodologia riconosciuta (ISO 14064-1 o GHG Protocol per gli inventari di GHG di organizzazione, ISO 14067 per la Carbon Footprint di prodotti/servizi)
•    sviluppino un “Carbon Footprint Management Plan”
•    implementino le azioni necessarie per diminuire le emissioni dei propri prodotti / servizi / siti
•    a valle delle azioni intraprese, quantifichino nuovamente le emissioni, al fine di determinare le emissioni “residue”
•    compensare tali emissioni “residue” tramite l’acquisto di un corrispondente numero di crediti di carbonio

La PAS 2060 permette di:
•    aumentare la credibilità dei claim di “Carbon Neutrality”
•    supportare le scelte di acquisti sostenibili da parte dei consumatori
•    incrementare le azioni di contrasto del fenomeno del “climate change”.

La nostra metodologia

Bureau Veritas effettua la verifica relativa all’oggetto del claim di Carbon Neutrality secondo lo standard scelto (ISO 14064-1 o GHG Protocol per gli inventari di GHG di organizzazione, ISO 14067 per la Carbon Footprint di prodotti/servizi).
Successivamente, verifica il rispetto dei requisiti specifici previsti dalla norma PAS 2060 di volta in volta applicabili (definizione e rispetto del “Carbon Footprint Management Plan”, emissione della Dichiarazione di Impegno al raggiungimento della Neutralità Carbonica, implementazione delle azioni necessarie per diminuire le emissioni dei propri prodotti / servizi / siti, compensazione delle emissioni “residue” tramite l’acquisto di un corrispondente numero di crediti di carbonio.
Al termine delle attività, Bureau Veritas rilascia  una Opinione di Verifica e un allegato sintetico alla stessa (in forma di attestato).
Il ciclo di certificazione secondo la PAS 2060 è pluriennale (tipicamente triennale) e può essere rinnovato alla scadenza.

Faq

Ai sensi della PAS 2060 è possibile effettuare unicamente la compensazione delle emissioni?
La PAS 2060 prevede che sia possibile compensare il 100% delle emissioni correlate all’oggetto del claim di Carbon Neutrality (azienda, sito, prodotto, servizio, evento, ecc.) soltanto per il primo periodo di quantificazione/rendicontazione (baseline). Per i periodi successivi, l’organizzazione è tenuta a impegnarsi attivamente nel mettere in atto azioni di riduzione delle emissioni, che dovranno portare a una riduzione del carbon footprint; soltanto le emissioni “residue” potranno essere oggetto di compensazione.