Sanità

PRATICHE DI BUONA FABBRICAZIONE PER INTEGRATORI ALIMENTARI

EMESSE DALLA FDA-FOOD AND DRUG ADMINISTRATION

SCENARIO

Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati a integrare la comune dieta, costituiti da una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in forme predosate.
Tali prodotti assumono, oggi, una particolare importanza.
Le esigenze della moderna alimentazione e gli stili di vita sempre più intensi, richiedono molto spesso l'assunzione di elementi che possano integrare la corretta nutrizione e garantire il benessere di numerose categorie di persone: bambini, anziani, donne, sportivi, etc.
Gli integratori alimentari, inoltre, sono sempre più di facile reperibilità (farmacie, GDO, web) e il loro acquisto da parte dei consumatori è in costante aumento.
Per questo, è fondamentale garantire i requisiti di sicurezza di queste tipologie di prodotti, durante tutte le fasi di realizzazione, per consentire ai produttori l'accesso anche ai mercati maggiormente regolamentati.

PRATICHE DI BUONA FABBRICAZIONE
La FDA-Food and Drug Administration, l’Ente di regolamentazione responsabile del controllo dei processi di produzione nel settore alimentare delle aziende operanti sul suolo statunitense, ha emanato Procedure di Buona Pratica di Fabbricazione (GMP) che si uniformano a quanto richiesto dal Code Of Federal Regulations (CFR-Codice delle Normative Federali) Title 21, Volume 2, Part 111 per la produzione, per conto terzi, di integratori alimentari.
Le GMP non si applicano solo ai produttori ma anche alle società che esportano negli Stati Uniti, che sono monitorate da questo Ente e risultano quindi soggette alle sue indicazioni.

SOLUZIONE

Cosa si intende per Codice di Buona Fabbricazione?
Le Pratiche di Buona Fabbricazione rappresentano un insieme di istruzioni pratiche, regole operative e linee guida organizzative specificatamente rivolte alla regolamentazione dei fattori umani, tecnici e amministrativi che possono influire sulla qualità del prodotto.
L’obiettivo delle Pratiche di Buona Fabbricazione è definire le attività che consentono al prodotto finale di rispondere completamente alle aspettative di sicurezza del consumatore.
Tali Procedure, emesse dalla FDA-Food and Drug Administration, sono riconosciute e qualificate per assicurare la qualità e la sicurezza degli integratori alimentari durante l’intero ciclo di realizzazione del prodotto e della sua conservazione.
Risulta quindi fondamentale aderire a tale Codice in quanto, in alcuni Paesi, l’applicazione delle GMP FDA è un requisito vincolante e non solo un autorevole riferimento da adottare su base volontaria e preventiva

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ Definizione dello scopo di certificazione
■ Verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’organizzazione rispetto ai requisiti
■ Verifica di certificazione (certification audit): valutazione dell’implementazione e dell’efficacia del Sistema
di Gestione dell’Organizzazione e delle Norme di Buona Fabbricazione 
■ Emissione del certificato di conformità (validità triennale)
■ Visite di rinnovo (tendenzialmente annuali) volte a controllare il miglioramento continuo.
All'azienda viene consegnato, al termine di ogni visita, un Rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della sicurezza di prodotto.

  • Expertise

    Bureau Veritas Certification possiede una varietà di referenze internazionali e garantisce al cliente il supporto di un team di risorse specialistiche.

  • Network

    Bureau Veritas è in grado di mettere a disposizione del cliente l’esperienza di un gruppo internazionale con una profonda conoscenza di standard e norme locali.

  • Riconoscimento

    Il logo Bureau Veritas Certification è riconosciuto a livello internazionale e attesta l'impegno dell'azienda verso la sicurezza e la sostenbilità, accrescendo così la fiducia di tutti i suoi portatori di interesse.

FAQ

Quali sono i vantaggi derivanti dall’implementazione delle Pratiche di Buona Fabbricazione?
■ Verificare la conformità del proprio Sistema di Gestione ai nuovi requisiti
■ Dimostrare che l’organizzazione e la produzione sono conformi alle Pratiche di Buona Fabbricazione e che tale aderenza è periodicamente verificata da un Ente terzo indipendente
■ Ottenere la fiducia del consumatore, potendo assicurare il rispetto dei requisiti di Sicurezza Alimentare
■ Assicurare l’accesso a tutti i mercati europei e mondiali con un prodotto competitivo in un mercato concorrenziale e complesso
■ Migliorare l’efficienza operativa e l’immagine dell’azienda.

Le Pratiche di Buona Fabbricazione prevedono che ogni integratore alimentare deve essere prodotto in accordo alle procedure emesse dalla FDA. Quali sono i nuovi requisiti richiesti?
Gli integratori alimentari sono oggetto di una crescente attenzione da parte delle aziende che desiderano affacciarsi sui mercati internazionali ed essere competitivi.
L’adozione di questo standard per la produzione di integratori alimentari prevede il rispetto di requisiti che riguardano l’adeguatezza del personale, delle strutture e delle sedi, dei componenti, dei materiali di partenza, dell’imballaggio e dell’etichettatura dei prodotti oltre che dei processi di prevenzione contaminazione, pratiche di igiene e l’intero processo di produzione e controllo qualità.