PROGETTO QUALITA' IRCCS
LA QUALITÀ PER GLI ISTITUTI DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
SCENARIO
La Riforma Sanitaria ha dato un forte impulso alla riorganizzazione delle aziende sanitarie pubbliche in un'ottica di gestione aziendalistica, razionalizzazione delle risorse, orientamento all'utente e garanzia della qualità delle prestazioni. Questo nuovo orientamento normativo si è spesso concretizzato attraverso la richiesta da parte degli Organi Istituzionali della ISO 9001 come modello gestionale di riferimento. Un Sistema Qualità ISO 9001, infatti, garantisce l'adempimento della legislazione nazionale e regionale, consentendo anche di integrare e coordinare al suo interno le indicazioni cliniche delle società scientifiche (Good Clinical Practice) e gli eventuali Programmi di Accreditamento Professionale e di Miglioramento della Qualità. Questa richiesta è particolarmente accesa per tutte gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), considerati dal Ministero veri e propri ''centri di eccellenza''.
SOLUZIONE
Lo Standard ISO 9001 è per gli IRCCS uno strumento di gestione ottimale, capace non solo di dare garanzia sul livello di qualità delle prestazioni ma anche di consentire la comunicazione e condivisione del livello di eccellenza raggiunto, con il Ministero e tutti i portatori di interesse, attraverso un percorso di Certificazione indipendente. In risposta alle esigenze di questo particolare contesto, Bureau Veritas propone un Progetto per la Qualità dedicato agli IRCCS, con un approccio esclusivo per la valutazione della ricerca. Il punto di forza del nostro Progetto è la Certificazione dell'intera Struttura, seguendo il percorso del paziente, anche quando questi viene arruolato per i progetti di ricerca.
I vantaggi di questo approccio sono molteplici:
■ Efficienza: un percorso unico e integrato su tutta l’azienda, garantisce ottimizzazione dei tempi e sincronizzazione dei processi. La razionalizzazione delle procedure garantisce l'ottimizzazione degli sforzi e delle risorse. Il risparmio è misurabile.
■ Governance: La possibilità di avere un unico Sistema è per la Direzione un valido strumento per consolidare la negoziazione degli obiettivi e la struttura Dipartimentale.
■ Coinvolgimento: L'attività di Verifica in un Sistema integrato aziendale ha sempre come ritorno una forte motivazione del personale, che si ripercuote anche nei rapporti con il paziente.
■ Indicatori: Il panel di indicatori preso a riferimento per il percorso di Certificazione, rimane un valido strumento per la Struttura, consentendo alla Direzione di poter monitorare le performance e rendicontarle, in qualsiasi momento.
All’interno del Progetto, le fasi principali dell'iter di certificazione ISO 9001 comprendono:
■ Verifica Iniziale, documentale e applicativa su tutti i Servizi trasversali coinvolti
■ Incontro con le Direzioni, finalizzato a capire come vengono trasmessi gli obiettivi e quali elementi di consuntivo intermedio si utilizzano
■ Verifica in campo, su un campione rappresentativo di Processi sanitari realizzati presso la Struttura ed, in particolare, una verifica sulle Attività di Ricerca, che connotano l’IRCCS
■ Certificazione: dopo aver chiuso positivamente le attività di Verifica viene rilasciato il Certificato per la Struttura
■ Mantenimento: durante il triennio di validità della Certificazione si svolgono Verifiche Periodiche di Sorveglianza sulle Attività/Processi già visti e una visita presso le UO cliniche non ancora auditate.
In questo modo, alla fine del triennio, gli audit avranno coperto tutte le UO cliniche e tutti i Processi della Struttura
■ Rinnovo della Certificazione (alla scadenza)
■ Comunicazione: con il rilascio della Certificazione, Bureau Veritas diventa partner del cliente anche per la comunicazione, interna ed esterna, di questo successo. Senza costi aggiuntivi, viene stilato in accordo con la Direzione, un Piano di Comunicazione congiunto. Tale piano comprende azioni stampa, attività convegnistiche e promozionali di presentazione del percorso di Certificazione dell’azienda.
Bureau Veritas Italia, inoltre, garantisce la presenza di un referente qualificato, ogni qualvolta il cliente lo reputi necessario, in occasione di momenti di presentazione del percorso di Certificazione con le Autorità o i Portatori di Interesse.
-
Servizio personalizzato
Bureau Veritas ha creato una linea di sviluppo dedicata alla Sanità: la Divisione Sanità e Servizi Sociali, a testimonianza della profonda conoscenza del contesto.
-
Leadership
Bureau Veritas è Organismo di certificazione riconosciuto a livello internazionale e leader in Italia per la Certificazione degli IRCCS.
FAQ
Gli IRCCS sono strutture tipicamente complesse, con Unità Operative differenti per finalità e processi. Cosa rende possibile la Certificazione dell’intera Struttura?
Durante il percorso di Certificazione, Bureau Veritas orienta l’IRCCS ad elaborare un panel di indicatori coerente ed omogeneo con la mission aziendale e con obiettivi negoziati dalle singole UO. Questi indicatori rappresenteranno, in fase di Certificazione, il sistema di misura dell’efficacia del Sistema presso le singole UO. La Verifica di Bureau Veritas, inoltre, garantisce una visione sistemica ed esterna anche sui Servizi Trasversali, indispensabili per il corretto funzionamento delle UO. Attraverso la nostra metodologia, certificare l’intera Struttura non solo è possibile ma strategicamente vantaggioso, in termini di Economicità e Governance.
Perché Bureau Veritas per la Ricerca?
Bureau Veritas, grazie alla forte esperienza maturata nel tempo sugli IRCCS, ha studiato indicatori oggettivi relativamente alla ricerca traslazionale.