farmaceutica

PSCI - PHARMACEUTICAL SUPPLY CHAIN INITIATIVE

REQUISITI PER LA GESTIONE RESPONSABILE E SOSTENIBILE DELLA CATENA DI FORNITURA DELLE AZIENDE FARMACEUTICHE

SCENARIO

I temi di salute e sicurezza sul lavoro, etica, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale sono ormai obiettivi comuni di molte aziende, sia esse di piccole dimensioni o multinazionali. Il raggiungimento di tali obiettivi è considerato un valore aggiunto rispetto alla qualità e affidabilità dei prodotti e servizi offerti.
La Pharmaceutical Supply Chain Initiative (PSCI) è nata nel 2006 da un gruppo di importanti aziende farmaceutiche, che condividono l’obiettivo di formalizzare, attuare e promuovere pratiche per una gestione responsabile delle proprie catene di fornitura, con l’obiettivo di garantire migliori condizioni per i lavoratori, processi e strutture più sicuri, sviluppo economico e salvaguardia dell’ambiente.

SOLUZIONE

PSCI è un’iniziativa di  riferimento per le aziende che compongono le filiere farmaceutiche, e che intendono  operare in maniera coerente con le aspettative del settore, al fine di accrescere e migliorare i propri risultati in ambito sociale, economico e ambientale.
I principi “chiave” attorno a cui ruota PSCI, e rispetto ai quali i fornitori delle grandi aziende farmaceutiche sono chiamate ad impegnarsi, sono i seguenti:
Lavoro: i fornitori devono rispettare i diritti dei lavoratori, e trattarli con dignità e rispetto.
Etica: i fornitori devono condurre la propria attività in modo etico e agire con integrità.
Salute e sicurezza: i fornitori devono garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
Ambiente: i fornitori devono operare in modo ecologicamente responsabile ed efficiente, al fine di minimizzare gli impatti negativi sull'ambiente. Essi sono incoraggiati a conservare risorse naturali, evitare l'uso di materiali pericolosi - laddove possibile - e impegnarsi nei processi di riuso e riciclo
Sistemi di Gestione: i fornitori sono chiamati a sviluppare dei sistemi di gestione al fine di facilitare il miglioramento continuo e il rispetto di questi principi.
Bureau Veritas è un ente autorizzato a livello internazionale per lo svolgimento di attività di verifica (audit) sull’applicazione dei principi PSCI da parte dei fornitori del settore farmaceutico.

Generalmente sono le grandi aziende farmaceutiche che aderiscono a PSCI a identificare i fornitori che saranno  soggetti a audit PSCI.
Il fornitore potrà quindi rivolgersi a Bureau Veritas per la programmazione della verifica. 

I princiali step da seguire sono:
1. Contatto con Bureau Veritas e pianificazione dell’audit
2. Preparazione dell’audit PSCI
3. Svolgimento dell’audit PSCI
4. Rilascio del report e predisposizione del piano di azioni correttive
5. Condivisione dei risultati
6. Follow up sulle azioni correttive

  • Leadership

    Bureau Veritas è partner di Società Scientifiche, Enti, Gruppi e grandi realtà aziendali del panorama Sanitario, socio-sanitario-assistenziale, farmaceutico e dei dispositivi medici.

  • Competenza

    Bureau Veritas ha creato una linea di sviluppo dedicata alla Sanità: il Settore Healthcare.

  • Network

    Bureau Veritas propone servizi di ispezione, audit, certificazione e formazione in maniera efficace ed efficiente rispetto alle esigenze del cliente e dei suoi stakeholders.

FAQ

A chi si applica e quali sono i principali vantaggi?
PSCI si applica a qualunque fornitore dell’industria farmaceutica che voglia dimostrare l’applicazione dei principi PSCI in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, etica, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale.
Il programma di condivisione dell'audit PSCI, consente ai fornitori di condividere audit con diversi membri tramite una piattaforma web-based. Ciò significa meno controlli per ogni fornitore e maggiore efficienza delle attività di controllo promosse dai membri PSCI.