jewels-rjc

RESPONSIBLE JEWELLERY

LA CERTIFICAZIONE PER IL SETTORE DEI PREZIOSI

SCENARIO

Il mercato dei preziosi ha registrato episodi di violazione dei diritti umani e dell’ambiente che hanno avuto grande risonanza e il consumatore è diventato più sensibile alle garazie in termini di responsabilità sociale dei prodotti che acquista.
Le organizzazioni del settore sentono la crescente necessità di promuovere norme e prassi responsabili, nel rispetto dei diritti nell'intera filiera del comparto dei diamanti, delle gemme colorate, dell’argento, dell’oreficeria e dei platinoidi, dall'estrazione mineraria fino al commercio al dettaglio.

SOLUZione

Il Responsible Jewellery Council
Per offire garanzie al mercato e tutelare la reputazione degli operatori, nel 2005 è nata Responsible Jewellery Council, un’organizzazione non-profit internazionale che raccoglie un numero sempre crescente di aziende operanti nella filiera dei gioielli (diamanti, gemme colorate, argento, oro, platinoidi).
Obiettivo di RJC è costruire una filiera responsabile per diamanti, gemme colorate, argento, oro e platinoidi  “dalla miniera al consumatore”.
RJC ha messo a punto una normativa di riferimento per il comparto: il Codice RJC è basato su principi internazionali consolidati per promuovere norme e prassi operative responsabili.
I membri RJC si impegnano a rispettare e diffondere i principi di responsabilità sociale lungo tutta la filiera, dalla miniera al negozio.

I membri RJC si impegnano a conseguire la Certificazione RJC, fondata sul rispetto del Code of Practice RJC. Tale certificazione deve essere conseguita entro due anni dalla membership.
La certificazione implica il superamento di un audit di III parte. Bureau Veritas Italia è stato accreditato da RJC come Auditor. I membri di RJC possono rivolgersi a Bureau Veritas Italia per la verifica di III parte, in Italia e all’estero.
Di seguito, l'iter per conseguire la Certificazione RJC:
■ Self-Assessment: l’azienda, dopo aver completato la sua autovalutazione, chiede l’intervento dell’auditor di III parte riconosciuto da RJC.
■ Auditor Verification Assessment: a seguito del giudizio positivo dell’auditor, quest’ultimo potrà inviare ad RJC la documentazione con la richiesta della Certificazione, che sarà rilasciata da RJC stesso.
■ Certificazione: sulla base dei risultati dell’audit, e della raccomandazione fatta dall’auditor, RJC adotterà la decisione di Certificazione.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale nell’ambito della certificazione SA 8000: detiene un accreditamento worldwide rilasciato dal SAI nel 1999 per tutti i settori merceologici.

  • Network

    Bureau Veritas Certification garantisce elevate competenze grazie a un network capillare di valutatori presenti sul territorio e un osservatorio nazionale e internazionale.

  • Competenza

    Bureau Veritas Certification vanta un’esperienza pluriennale nelle verifiche ispettive di Seconda Parte su codici di condotta sulla Responsabilità Sociale.

FAQ

Quali sono i suoi obiettivi/benefici?
La certificazione RJC accresce la reputazione dell’azienda e la fiducia dei consumatori.
Le aziende che si certificano dimostrano di lavorare eticamente, nel rispetto di diritti umani, tutelando l’ambiente e secondo corrette prassi gestionali.

Quali aziende sono interessate dalla Certificazione RJC?
Sono interessate alla Certificazione le aziende che rientrano in uno o più dei seguenti settori:
• Industria mineriaria di diamanti, gemme colorate, argento, oro, platinoidi
• Commercio al dettaglio o all’ingrosso
• Commercio in oro e/o argento e/o platinoidi, affinazione metalli preziosi
• Commercio di diamanti e/o gemme colorate, taglio e lucidatura
• Produzione e manifattura di gioielli
• Settore terziario (laboratori di analisi di pietre preziose, metalli preziosi, etc.)