salute-sicurezza-lavoro-rischio-psicosociale

Salute e sicurezza sul lavoro: la gestione del rischio psicosociale

ATTESTAZIONE SECONDO LA LINEA GUIDA ISO/PAS 45003 

SCENARIO

I rischi psicosociali, derivanti da inadeguate modalità di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro e da un contesto lavorativo inadeguato, rappresentano una delle sfide principali con cui è necessario confrontarsi nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro in quanto hanno considerevoli ripercussioni sulla salute delle singole persone, ma anche su quella delle imprese.
Tali rischi, però, si possono prevenire e gestire con efficacia, affrontandoli con la stessa logica e sistematicità riservate ad altre questioni di salute e sicurezza sul lavoro.
In questo è d’aiuto la ISO PAS 45003, il documento ISO che fornisce orientamenti sulla gestione dei rischi psicosociali e sulla promozione del benessere sul lavoro, nell'ambito di un sistema di gestione OH&S.

SOLUZIONE

Bureau Veritas ha creato un disciplinare che richiama i requisiti della linea guida ISO / PAS 45003 “gestione della salute e sicurezza sul lavoro - salute e sicurezza psicologica al lavoro - Linee guida per gestire i rischi psicosociali” che riprende nel testo i requisiti di un sistema di gestione ISO 45001 e lo integra con indicazioni specifiche circa il benessere psicosociale.
Il disciplinare è applicabile alle organizzazioni, di tutte le dimensioni e settori, che vogliono analizzare e gestire in maniera controllata questo rischio.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Le organizzazioni saranno sottoposte ad un audit per verificare sia documentalmente sia operativamente il rispetto dei requisiti del disciplinare Bureau Veritas. 
Al termine del processo di audit verrà rilasciato un Rapporto di Valutazione, con le eventuali azioni da attuare per colmare le lacune evidenziate in occasione della verifica.
Alla conclusione positiva del processo di cui sopra, verrà emesso un attestato con validità triennale, a fronte dell’esito positivo degli audit di mantenimento annuali
Al mutare delle condizioni dichiarate in fase di offerta (tipologia dei luoghi di lavoro, numero di personale operativo e non, suddivisione del personale nei diversi luoghi di lavoro, ecc..), Bureau Veritas potrà prevedere un audit straordinario per valutare nuovamente il rispetto delle prescrizioni del disciplinare.

FAQ


L’audit secondo il disciplinare dovrà essere svolto da solo o dovrà essere integrato con l’audit ISO 45001?
Il disciplinare è applicabile sia da organizzazioni certificate ISO 45001 sia da organizzazioni non certificate. Nel caso di organizzazioni certificate ISO 45001 con Bureau Veritas, è prevista una diminuzione delle giornate di audit da effettuare, effettuando audit combinati.

Qual è la validità dell’attestazione?
L’attestato dura 3 anni, a fronte di audit di sorveglianza annuali che dimostrino il mantenimento del sistema, al termine dei quali l’organizzazione può decidere se richiedere nuovamente il servizio o meno. Al mutare delle condizioni dichiarate in fase di offerta (tipologia dei luoghi di lavoro, numero di personale operativo e non, suddivisione del personale nei diversi luoghi di lavoro, ...), Bureau Veritas potrà prevedere un audit straordinario per valutare nuovamente il rispetto delle prescrizioni del disciplinare.

L’attestazione sarà un documento a sè o potrà essere inserita una dizione “ad hoc” nel certificato ISO 45001?
L’attestazione sarà un documento a sè e non avrà alcun legame con il certificato ISO 45001.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come Organismo di Certificazione ISO 9001 da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi.

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas non sta solo nella presenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze integrate del
    nostro team di auditor preparati e competenti.