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SERVIZI IN AMBITO PIANI ANTICORRUZIONE AI SENSI DELLA L. 190 2012

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SOCIETÀ PARTECIPATE/CONTROLLATE

SCENARIO

La Legge 190/2012 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione (Legge Anticorruzione) - stabilisce importanti misure preventive e repressive contro la corruzione e l’illegalità nella Pubblica Amministrazione.
Successivi chiarimenti da parte dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (Linee Guida) hanno allargato gli obblighi in materia Anticorruzione anche alle Società partecipate / controllate dalla PA.
Obiettivo della Legge è appunto la lotta alla corruzione e all’illegalità nell’azione amministrativa, rispondendo alla richiesta di trasparenza e controllo dei cittadini e di adeguamento dell’ordinamento giuridico italiano agli standard internazionali, nonché l'ottimizzazione della gestione della PA.
La Legge Anticorruzione individua come incaricata di svolgere attività di controllo, di prevenzione e di contrasto della corruzione e dell’illegalità l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e introduce l'obbligo della redazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC).
Tale obbligo, quindi, riguarda sia la PA che le Società partecipate/controllate dalla PA.

SOLUZIONE

L’organizzazione che adotta un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione deve innanzitutto effettuare un’approfondita e accurata analisi dei rischi (Risk Assessment) sui processi nell'ambito dei quali possono essere commessi atti corruttivi.
Un PTPC è, infatti, adeguato se individua in maniera completa e accurata le aree a rischio e se prevede presidi di controllo volti a prevenire il verificarsi di atti corruttivi.
L’attività di Risk Assessment è necessaria quando:
■ si adotta per la prima volta il PTPC, al fine di individuare le aree di rischio e i controlli idonei a prevenire la corruzione 
■ in fase di adeguamento del PTPC, qualora vi siano stati:
- cambiamenti significativi della struttura organizzativa o dei settori di attività della Società
- novità legislative in materia
In questo contesto, Bureau Veritas svolge attività di Risk Assessment ed Audit a supporto delle Organizzazioni che adottano un PTPC.
L'analisi del PTPC da parte di un Organismo di Certificazione indipendente:
■ Consente di beneficiare delle caratterisitche di integrità, etica professionale, imparzialità nel giudizio, nonché di competenze specifiche ed approccio "risk based".
■ Si traduce in un supporto concreto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione, finalizzato a renderlo sempre più autonomo.
Bureau Veritas propone, inoltre, servizi di Formazione dedicati.

I NOSTRI SERVIZI

Nello specifico, i servizi Bureau Veritas dedicati alle Società partecipate/controllate in materia di Anticorruzione, si articolano in:

■ SERVIZI DI RISK ASSESSMENT
Bureau Veritas propone un ampio ventaglio di servizi per supportare le organizzazioni nell’identificazione del profilo di rischio da contemplare nel PTPC.
Il percorso di analisi dei rischi si articola in una serie di step:
- incontro preliminare per definire il perimetro dell’intervento.
In questa fase verranno quindi analizzati i processi, le relative interazioni e i responsabili degli stessi e delle aree aziendali esposte a rischio.
- predisposizione di una mappa delle attività a rischio, analizzando anche il vigente sistema di controllo interno.
- redazione di un Rapporto di Risk Assessment & Gap Analysis che descriverà le criticità evidenziate in sede di analisi dei rischi e potrà evidenziare gli strumenti di controllo idonei al miglioramento della gestione dei rischi.
Nel far ciò, si terranno in debita considerazione diversi fattori quali: la natura dell’attività svolta, la normativa applicabile, la propensione al rischio, le condizioni dell’impresa, etc.  
Bureau Veritas svolge tali attività secondo la metodologie indicate dagli standard ISO 31000 (Risk Management) e ISO 37001 - Anti-Bribery Management Systems.

■ SERVIZI DI AUDIT
Si tratta di verifiche mirate a valutare il livello di adozione nei processi interessati delle regole che la Società ha definito per la prevenzione di reati corruttivi 
e per verificare l’applicazione del PTPC adottato dall’Azienda.
Tale attività è necessaria in qualunque momento del ciclo di vita del PTPC.
Bureau Veritas, inoltre, offre servizi di formazione dedicati sia alle PA, che alle Società dalle stesse partecipate/controllate.

■ PERCORSI DI FORMAZIONE
A più di due anni dall’entrata in vigore della Legge Anticorruzione, le organizzazioni hanno oggi la necessità e l’urgenza di passare dalla fase di formale adozione a quella di concreta attuazione e relativo monitoraggio del PTPC.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) ha un ruolo chiave. La crescita delle sue competenze e la capacità di sviluppare metodologie e strumenti volti al miglioramento continuo e alla maggiore efficacia del PTPC sono elementi fondamentali affinché questo assolva alla sua funzione.
Bureau Veritas propone un’ampia offerta formativa finalizzata a soddisfare queste esigenze. 
E’ possibile adattare il percorso formativo in base al grado di maturità dell’organizzazione consentendo di evidenziare le aree di miglioramento per una più efficace azione di prevenzione allineata alle linee guida vigenti. 
I percorsi formativi accompagnano il RPC e l’organizzazione nelle varie fasi del ciclo di vita del PTPC (mappatura dei processi, Risk Assessment, Gap Analysis, implementazione, audit di monitoraggio) e sono dedicati:
■ al Responsabile della Prevenzione della Corruzione con contenuti normativi, metodologici e strumenti per il miglioramento e la maggiore efficacia del PTPC, attraverso interventi di coaching e training “on the job”.
■ alle funzioni dell’organizzazione destinatarie dei contenuti del PTPC al fine di sensibilizzarle sul suo rispetto, comprendendone concretamente l’utilità e gli impatti organizzativi.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi anche grazie ad una stretta collaborazione con il cliente.

  • Competenza

    Bureau Veritas Certification mette a disposizione un team di esperti in materia di Anticorruzione aggiornati sulla normativa in continua evoluzione e capaci di orientarsi agevolmente in organizzazioni complesse.

FAQ

La formazione in materia di anticorruzione è considerata obbligatoria e quindi esente dai vincoli di spesa imposti dalla Legge di Stabilità?
La formazione obbligatoria in materia di anticorruzione e trasparenza è fuori dell’ambito applicativo di cui al comma 13 dell’art. 6 del D.L. 78/2010, cioè fuori dai limiti alle spese di formazione (Corte dei Conti Emilia Romagna, deliberazione n. 276/2013).