sostenibilita-ambientale-eolico

Servizi di verifica della sostenibilità ambientale delle obbligazioni

SECONDO I CRITERI CLIMATE BOND INITIATIVE.

SCENARIO

Mitigare gli impatti del cambiamento climatico, raggiungere gli obiettivi di zero emissioni di CO₂ e perseguire i Sustainable Development Goals (SDGs) richiede non solo impegno e volontà, ma anche ingenti flussi di capitale. La cosiddetta “finanza sostenibile” permette di orientare investimenti e finanziamenti su quei progetti destinati ad avere un impatto positivo per l’ambiente e, più in generale, per la comunità.
Le obbligazioni verdi sono uno strumento di investimento che fa dell’attenzione alle tematiche ambientali la principale attrattiva nei confronti degli investitori, anche privati. Come ogni obbligazione tradizionale, possono essere emesse da governi, banche e da aziende; le stime parlano di un mercato destinato a crescere a ritmi importanti.

SOLUZIONE

Gli investitori che scelgono obbligazioni a finalità ambientale vogliono essere rassicurati che questo tipo di bond sia davvero “verde”, come dichiarato nelle intenzioni, e che il livello di rischiosità e di remunerabilità sia allineato a quello di un’obbligazione tradizionale. 
Climate Bond Initiative, Organizzazione non profit basata a Londra, ha predisposto uno schema per certificare che i proventi delle obbligazioni siano effettivamente destinati a finanziare progetti con finalità ambientale. 
Per garantire le aspettative del pubblico, è possibile far certificare i propri bond in base allo standard di Climate Bond Initiative di cui Bureau Veritas è uno dei verificatori riconosciuti e può quindi condurre verifiche di terza parte.
Tale verifica può inoltre essere svolta utilizzando la Tassonomia europea delle attività eco-sostenibili (Regolamento UE 852/2020) come framework per la valutazione della finalità ambientale dell'obbligazione.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Le fasi dell’attività di verifica possono ricondursi ai seguenti passaggi principali.
Certificazione pre-emissione
• valutazione e certificazione delle procedure e del framework interno utilizzato dall'emittente secondo i requisiti dello standard di riferimento;
• predisposizione del rapporto di verifica, anche in una versione semplificata per la pubblicazione.
Certificazione post-emissione
• valutazione e certificazione dell'obbligazione a seguito dell'allocazione dei proventi per garantire che l'emittente e l'obbligazione siano conformi a tutti i requisiti dello standard;
• predisposizione di una relazione di verifica dove viene riportata la limited assurance, anche in una versione adeguata alla pubblicazione sul sito web dei Climate Bonds.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Network

    Una rete mondiale di valutatori e verificatori fornisce una combinazione unica di esperienza globale e approccio locale nello svolgimento dei servizi Climate Change.

  • Competenza tecnica

    Bureau Veritas vanta una profonda conoscenza delle tematiche dedicate alla Sostenibilità Ambientale e Sociale, con referenze in numerosi settori.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi?
La verifica apporta indiscussi vantaggi per gli investitori e per gli emittenti.
■ Gli investitori possono scegliere questa tipologia di investimento con fiducia, sapendo che i bond sono emessi per finanziare progetti che avranno un impatto positivo sull'ambiente.
■ Gli emittenti possono raggiungere una più ampia base di investitori, evitando inoltre il rischio di vedere il proprio impegno etichettato come "green washing".
Per entrambe le figure, la verifica della rispondenza ai criteri Climate Bond Initiative è garanzia di trasparenza verso tutti i portatori di interesse.

La verifica dei green bond avviene a fronte di criteri specifici, in funzione della tipologia di investimento?
Sì. Climate Bond Initiative ha sviluppato criteri specifici in funzione della tipologia di investimento. Ad esempio, sono stati pubblicati i criteri per investimenti in progetti legati a: acqua, solare, eolico, edifici a basso impatto di CO2, geotermale e trasporti a basso impatto di CO2. Altri sono in fase avanzata di definizione.
L’elenco completo ed aggiornato dei criteri è disponibile su: www.climatebonds.net/standard/sector_criteria.

In che modo gli emittenti possono far conoscere al mercato il valore aggiunto della verifica del Green Bond emesso?
La certificazione iniziale viene rilasciata prima dell’emissione dei bond sul mercato: in questo modo l’ente emittente può fregiarsi da subito del Marchio “Climate Bond Certified” nelle sue comunicazioni al mercato, aumentando la propria attrattività nei confronti degli investitori.