SIGILLO QUALITA’ ITALIA LONGEVA
MODELLO DI CERTIFICAZIONE DELL’ECCELLENZA PER LE STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI PUBBLICHE E PRIVATE
SCENARIO
L’allungamento delle aspettative di vita, la concomitanza di patologie tipiche dell’età avanzata e la necessità di assistenza multidisciplinare rappresentano dinamiche diverse che impongono soluzioni sempre più articolate per la gestione della persona anziana.
Fornire garanzia di adeguatezza del servizio offerto e dare evidenza dell’erogazione di servizi allineati alle normative cogenti e volontarie, attraverso anche l’applicazione di modelli organizzativi volti al miglioramento continuo, è diventata una necessità richiesta non solo da famiglie e utenti, ma anche dalle altre parti interessate: istituzioni, collettività, ecc.
SOLUZIONE
Italia Longeva - Rete Nazionale di Ricerca sull’Invecchiamento e la Longevità Attiva - è l’associazione senza fini di lucro istituita nel 2011 dal Ministero della Salute con la Regione Marche e l’IRCCS INRCA per consolidare la centralità degli anziani nelle politiche sanitarie, fronteggiare le crescenti esigenze di protezione della terza età e porre l’anziano come protagonista della vita sociale.
Con il supporto di Bureau Veritas, Organismo di certificazione leader nel settore socio-sanitario, e di concerto con l’IRCCS INRCA, Italia Longeva ha messo a punto uno Standard per la certificazione all’eccellenza delle strutture residenziali per anziani che consenta un classificazione delle strutture completa e veritiera, tale da permettere di comparare le RSA e allo stesso tempo crei un meccanismo virtuoso per migliorare i servizi erogati al cittadino.
Lo Standard è applicabile a tutte le strutture residenziali per anziani pubbliche e private.
Bureau Veritas, impegnato da tempo in numerosi tavoli di discussione sulle principali tematiche dedicate alle specialità socio-sanitarie, è Organismo di Certificazione riconosciuto da Italia Longeva per lo svolgimento delle verifiche di conformità allo Standard.
L’iter di certificazione si articola in differenti step:
■ Richiesta di Certificazione: la Struttura interessata compila l’apposito modulo e lo invia a Bureau Veritas, richiedendo una copia dello Standard
■ Verifica di Certificazione: Bureau Veritas svolge la Verifica di certificazione in campo e rilascia alla struttura un Rapporto di verifica
■ Emissione del Certificato e concessione del Logo Sigillo Qualità Italia Longeva, a seguito dell’esito positivo della verifica.
-
Esperienza
Bureau Veritas Certification è leader per la certificazione in tutti i settori industrali. E' particolarmente attiva in ambito sicurezza alimentare.
-
Network
Bureau Veritas può proporre audit integrati lungo la catena di fornitura al fine di soddisfare tutte le esigenze dei settori interessati.
-
Soluzioni integrate
Bureau Veritas consente di integrare gli audit per la certificazione a fronte di un’ampia gamma di standard, assicurando coerenza, ottimizzazione ed efficienza.
FAQ
Quali sono i principali vantaggi?
Aderire allo Standard Sigillo Qualità Italia Longeva consentirà nell’immediato alle strutture di:
■ migliorare il servizio reso all’ospite in modo oggettivo, ponendo lo stesso al centro del sistema
■ ascoltare gli ospiti e i loro familiari, rispettando i loro diritti e coinvolgendoli nel processo di assistenza
■ assicurare un ambiente di lavoro sicuro e soddisfacente per gli operatori.
Nel medio/lungo periodo i vantaggi dell’adesione allo standard Sigillo Qualità Italia Longeva saranno anche quelli di:
■ migliorare la percezione da parte delle parti interessate dell'impegno dell'organizzazione nei confronti dell’Utente/Ospite
■ formare una leadership aggiornata, collaborativa e competente che si prefigge come priorità quella del riconoscimento dell'eccellenza
■ contribuire allo sviluppo di una cultura che fa nascere dei percorsi di miglioramento dagli errori
■ negoziare in prospettiva tariffe migliori con i decisori
■ offrire uno strumento di confronto interno e di benchmarking con altre strutture certificate, che consenta di monitorare gli interventi effettuati, la loro coerenza e continuità, nonché la sicurezza e gli effetti.
Quali sono i principali punti di contatto tra lo Standard Sigillo Qualità Italia Longeva e la ISO 9001?
Lo Standard Sigillo Qualità Italia Longeva si basa sulla UNI EN ISO 9001 e permette alle parti interessate (utenti, famiglie, collettività) di avere una duplice assicurazione, sia sull'Organizzazione che sul servizio erogato dalla Struttura certificata.