chimica

SQAS - SAFETY AND QUALITY ASSESSMENT SYSTEM

QHSE&SECURITY PER I FORNITORI DI SERVIZI LOGISTICI ALLE AZIENDE CHIMICHE

SCENARIO

La globalizzazione, l'abbattimento delle barriere commerciali e l'adozione di modelli di business basati sull'uso di internet hanno consentito al settore dei trasporti e della logistica di crescere più della media degli altri settori.
Il settore della chimica dimostra grande interesse verso la gestione QHSE&Sec in ambito logistico: per le aziende del comparto risulta fondamentale il controllo dei rischi anche durante le attività di trasporto e stoccaggio delle merci e di conseguenza il monitoraggio dei Fornitori lungo le fasi logistiche.
Ogni singolo anello della supply chain deve rispettare i requisiti QHSE&Sec richiesti, perché hanno un ruolo cruciale fattori quali la sicurezza, il tempo, la riduzione dei costi e la soddisfazione del cliente.

SOLUZIONE

Cosa è il sistema SQAS?
Il sistema SQAS (Safety and Quality Assessment System) nasce nel 1990 su iniziativa di CEFIC - European Chemical Industry Council, nell'ambito del programma Responsible Care, con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di sostanze particolarmente a rischio quali sono i prodotti chimici.
Si tratta di un sistema di valutazione delle performance ambientali, di sicurezza e qualità dei Fornitori di servizi logistici alle Aziende Chimiche.
SQAS non è una certificazione, ma un sistema per monitorare i fornitori di servizi logistici in maniera indipendente e armonizzata, in modo da garantire uniformità di valutazione a tutti i livelli, la verifica infatti è sempre condotta da auditor indipendenti, riconosciuti e qualificati.
All'interno della propria rete di auditor, Bureau Veritas annovera le competenze per eseguire le attività di assessment in ambito SQAS utilizzando valutatori qualificati.

L'attività di assessment SQAS si basa su un approccio modulare nella valutazione della gestione degli aspetti QHSE&Sec attraverso il confronto con la check list SQAS.
Nello specifico, i documenti considerati per la valutazione sono:
■ Un questionario principale (CORE), applicabile qualunque siano le attività svolte dall'azienda sottoposta a verifica. E' rivolto alla valutazione degli aspetti QHSE&Sec comuni ad ogni attività aziendale nell'ambito del settore logistico e copre le seguenti aree: Gestione; Salute, Sicurezza, Ambiente, Security, Catena di Fornitura.
■ Questionari specifici per le differenti categorie di aziende del settore logistico interessate: Trasporto stradale, Trasporto ferroviario, Lavaggio cisterne, Immagazzinamento e stoccaggio, Distributori ESAD.
Questo approccio evita di duplicare la valutazione generale in caso di aziende operanti in più ambiti.
I questionari di valutazione prevedono la verifica di molti aspetti normalmente coperti da sistemi di gestione aziendali (Qualità, Sicurezza, Ambiente...) e richiedono:
■ Elementi del sistema di gestione della qualità
■ Elementi del sistema di gestione ambientale
■ Elementi del sistema di gestione per la sicurezza e la security
■ L'introduzione di quanto richiesto dalle checklist SQAS.

Esiste inoltre un database elettronico disponibile per la consultazione dei report. SQAS, grazie ai Questionari standardizzati e articolati in moduli è uno strumento che favorisce il confronto e la definizione di azioni
di miglioramento.
Il processo di verifica si struttura secondo queste fasi:
■ Richiesta di assessment, attraverso la compilazione del "PAD" (Pre-Assessment Document), che permette di calcolare la durata della verifica
■ Eventuale autovalutazione da parte dell'azienda, per identificare e migliorare potenziali aree di debolezza
■ Pianificazione e svolgimento della verifica
■ Redazione del report, esame dei risultati e definizione delle azioni di miglioramento
■ Aggiornamento e implementazione del programma di miglioramento
La validità dell'Assessment SQAS è triennale, ma viene lasciata facoltà alle aziende di richiedere verifiche intermedie aggiuntive, parziali, per attestare i miglioramenti ottenuti su specifiche aree che avessero avuto valutazione non soddisfacente.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come Organismo di Certificazione da oltre 40 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 400.000 aziende certificate in 100 Paesi grazie alla stretta collaborazione con il cliente.

  • Competenza

    Bureau Veritas può vantare la presenza di team multidisciplinari diffusi in modo capillare con competenze integrate relativamente a standard internazionali e a legislazioni locali.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi?
Il sistema SQAS presenta evidenti vantaggi sia per il Fornitore che per l'Azienda Chimica cliente.
■ Il Fornitore può evitare di essere oggetto di verifiche differenti da parte di ogni Azienda Chimica per la quale opera.
■ Le Aziende Chimiche beneficiano di uno strumento oggettivo di valutazione da utilizzare nel processo di selezione dei Fornitori di servizi logistici.

E' necessario che la mia azienda sia già certificata ISO 9001 o ISO 14001 per poter accedere alle verifiche SQAS?
No, non è necessario. L'attività di verifica SQAS si rivolge a tutte le aziende fornitrici di servizi per l'industria chimica, indipendentemente dal possesso di una certificazione ISO. Tuttavia, scegliere di proseguire anche
con la certificazione è funzionale ai fini dell’attuazione di una politica di orientamento alla soddisfazione delle esigenze dei propri clienti.
La presenza di un sistema di gestione già attivo è in ogni caso un elemento che facilita molto l'approccio alla verifica SQAS.