supply-chain-warehouse

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

MIGLIORARE LA REPUTAZIONE DELL’AZIENDA ATTRAVERSO LA VERIFICA DELLA CATENA DI FORNITURA

SCENARIO

Oggi, il sistema imprenditoriale sta invitando le organizzazioni di tutto il mondo a considerare gli impatti etici, sociali e ambientali delle proprie attività e politiche aziendali. Le organizzazioni capaci di dimostrare al proprio interno e nella propria catena di fornitura un approccio socialmente responsabile verso più ampie problematiche, otterranno un vantaggio competitivo vitale e ispireranno la fiducia di tutti i propri portatori di interessi sociali, economici e ambientali. Il valore dell’impresa non risiede soltanto nell’eccellenza del prodotto/servizio, ma anche nella capacità di costruire e consolidare il rapporto con il cliente, la comunità locale, le autorità e, in generale, con tutte le parti interessate.

SOLUZIONE

Quali sono gli strumenti di gestione e tutela che un'organizzazione può adottare lungo la propria catena di fornitura?
Va precisato che, generalmente, l’accusa non tocca le grandi aziende per via diretta, bensì attraverso i loro fornitori. Ciò non esclude che il danno d’immagine possa essere rilevante anche per le prime. Alcune organizzazioni, per sensibilità propria o condizionamento di mercato, sono già corse ai ripari in maniera preventiva, dotandosi di Codici Etici e Codici di Condotta, investendo nella ricerca di fornitori con le carte in regola per specifiche merceologie e/o eseguendo audit ad hoc anche attraverso Organismi esterni (Verifiche di Seconda Parte). 

Il servizio di verifica della catena di fornitura mira ad offrire un intervento personalizzato, articolato in 3 fasi:
■ progettazione: insieme all'organizzazione cliente, vengono analizzate le problematiche e i punti critici della catena di fornitura, ed identificate le tipologie principali di rischio per settore / area geografica di riferimento. Vengono quindi concordati i documenti che costituiranno il riferimento per la conduzione delle verifiche.
■ esecuzione: grazie alla presenza capillare di valutatori Bureau Veritas nel mondo, siamo in grado di effettuare verifiche in ogni Paese utilizzando valutatori locali. Il coordinamento delle attività, comunque centralizzato, assicura una gestione completa della logistica e delle comunicazioni con i fornitori.
■ reporting: attraverso una piattaforma informatica, viene assicurato un servizio di reporting tempestivo e dettagliato, riferito ad ogni singolo audit. In aggiunta, viene elaborato un report complessivo di progetto, per identificare punti di forza e di debolezza della catena di fornitura e affinare gli strumenti di monitoraggio, in vista di eventuali ulteriori interventi.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader di mercato mondiale nell’ambito della certificazione della responsabilità sociale.

  • Competenza

    Bureau Veritas Certification vanta una esperienza pluriennale nelle verifiche ispettive di Seconda Parte sulla Responsabilità Sociale.

  • Network

    I valutatori locali, grazie alle specifiche conoscenze di lingua, cultura, legislazione, relazioni sindacali, rete delle Organizzazioni Non Governative e così via, assicurano verifiche di elevata qualità.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi delle Verifiche Ispettive?
- rappresentano un valido strumento per valutare, monitorare e migliorare nel tempo le prestazioni dei propri fornitori e sub-fornitori
- permettono di attivare un processo virtuoso nell’ambito del controllo dell’intera catena di fornitura. Le verifiche presso i fornitori, infatti, consentono di verificare anche le loro capacità di controllo presso i sub-fornitori
- permettono di salvaguardare reputazione e immagine.
Bureau Veritas svolge Verifiche Ispettive di Seconda Parte:
- su richiesta di organizzazioni certificate SA8000 che intendono migliorare la loro capacità di controllo sulla catena di fornitura
- su richiesta di aziende non certificate SA8000 che utilizzano lostandard SA8000 per controllare i propri fornitori
- su richiesta di organizzazioni che hanno adottato Codici di Condotta a cui i fornitori devono attenersi (ETI, Sedex, BSCI, FLA, ICTI, WRAP)
- strutturando e realizzando soluzioni customizzate, in base alle specifiche esigenze del cliente
- attraverso il tool informatico Vericert®, una metodologia innovativa e finalizzata: alla customizzazione dell’audit e al monitoraggio dei risultati nel tempo.

Lo standard SA 8000 è il solo riferimento per le verifiche?
E' il principale ma non l'unico. Bureau Veritas svolge verifiche ispettive di seconda parte: sia su richiesta di organizzazioni certificate SA 8000 che intendono migliorare la loro capacità di controllo sulla catena di fornitura, sia su richiesta di aziende non certificate SA 8000 che utilizzano lo standard SA 8000 per controllare i propri fornitori, ma può anche operare per organizzazioni che hanno adottato Codici di Condotta a cui i fornitori devono attenersi (ETI, Sedex, BSCI, FLA, ICTI, WRAP) e, inoltre, strutturando e realizzando soluzioni customizzate, in base alle specifiche esigenze del cliente.