industry-technology

VALUTAZIONE INTEGRATA DEGLI ASSET 4.0

VALUTARE GLI INVESTIMENTI 4.0 ATTRAVERSO UNA VISIONE OLISTICA DI RISCHI, BENEFICI E NUOVE OPPORTUNITÀ.

SCENARIO

Nel contesto di “Impresa 4.0”, diventa fondamentale per le imprese che hanno avviato un piano di investimento per l’acquisto di beni strumententali dall’alto grado di informatizzazione, valutare quali rischi sono connessi dall’introduzione di nuovi impianti/macchinari  in chiave 4.0 sia in  termini di impatto sui processi della catena produttiva che in termini di ottimizzazione del ritorno economico degli investimenti.

SOLUZIONE

L’introduzione di nuove tecnologie 4.0 nel sistema manifatturiero determina la totale automazione ed interconnessione delle produzioni. Alla base del processo di trasformazione in chiave 4.0 ci sono le nuove tecnologie digitali che determinano un profondo cambiamento in termini di flessibilità, velocità, produttività e competitività. Ma non solo, l’implementazione di investimenti in ottica 4.0 non può prescindere da una valutazione dei nuovi rischi emergenti determinati dall’introduzione di nuove tecnologie in sistemi produttivi precedentemente consolidati.

Bureau Veritas supporta le aziende attraverso il servizio di valutazione integrata degli Asset 4.0 che permette di analizzare a 360° l’impatto dei nuovi investimenti 4.0 valutando l’integrazione, la capacità e l’ottimizzazione dei processi nella catena produttiva ed individuando le possibili criticità attraverso una metodologia trasversale di analisi del contesto produttivo, tenendo conto delle diverse aree di rischio e dell’impatto determinato dall’introduzione del nuovo approccio 4.0: dalla valutazione della capacità di gestione, monitoraggio ed esecuzione dei processi, alla valutazione del grado di adeguatezza e funzionalità dei sistemi ICT; dall’identificazione di potenziali inefficienze gestionali/ operative in termini di prestazioni e costi di produzione che potrebbero ridurre i vantaggi ottenibili con l’introduzione di tecnologie 4.0, alla valutazione dei rischi in termini di Cybersecurity.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Tra le varie metodologie applicate da Bureau Veritas nell’ambito della valutazione integrata degli asset 4.0, riveste un ruolo determinante lo strumento dell’assessment sullo stato dell’arte del processo di digitalizzazione aziendale, con la misurazione del gap tra livello ottimale e constatato.
Tale verifica, associata alle altre rilevazioni, consente l’impostazione di una corretta mappatura di obiettivi, priorità, operatività, KPI e RODI (Return On Digital Investment).

Ambiti oggetto della valutazione degli Asset 4.0:
■ Monitoraggio ed ottimizzazione dei processi
■ Organizzazione e controllo
■ Gestione della tecnologia
■ Produzione, operazioni e manutenzioni
■ Gestione del rischio e Cybersecurity
■ Sistemi informativi e Pipeline digitale

Aree di valutazione degli Asset 4.0:
■ Tecnologia: valutazione del grado di adeguatezza e funzionalità dei sistemi ICT e delle dotazioni hardware e software sottostanti l’esecuzione dei processi
■ Operation: valutazione della capacità di gestione ed esecuzione dei processi
■ Organizzazione: valutazione della struttura organizzativa che supporta l’operatività
■ Supervisione: valutazione di come i processi sono monitorati e controllati

Il focus principale dell’approccio metodologico della valutazione degli Asset 4.0 è quello di ottenere dati significativi sulle criticità rilevate al fine di valutare i ritorni in termini di produttività, efficienza, capacità e ottimizzazione dei processi in ciascuna area descritta:
■ comprendere esattamente gli obiettivi dell’investimento
■ rilevare le caratteristiche del contesto produttivo
■ mappare i processi in essere
■ effettuare la verifica sullo stato dell’arte del sistemi digitali
■ verificare la congruenza dell’inserimento di nuovi macchinari con le architetture informatiche già esistenti nell’azienda
■ Individuare priorità di esecuzione e potenziali criticità nella gestione degli asset
■ efffettuare la mappatura dei dati allo scopo di verificare il soddisfacimento degli obiettivi e KPI dell’investimento
■ individuare criticità e proporre soluzioni di rientro rispetto al target del progetto d’investimento iniziale.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzato ad operare per numerose Direttive/richieste di legge (ATEX, PED, T-PED, EMC, Direttiva Macchine, Ascensori, etc.)

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo ed è costantemente aggiornato su aspetti tecnici e legislativi.

  • Network

    Il Gruppo è presente in modo capillare in 140 paesi ed è composto da oltre 75.000 dipendenti, con profonda conoscenza dei mercati locali.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi?
La metodologia di valutazione integrata degli asset industriali 4.0 ha come obiettivo quello di minimizzare i rischi connessi dall’introduzione di nuovi macchinari e/o impianti all’interno dei siti produttivi. Una corretta valutazione permette di prevenire potenziali inefficienze, ritardi, imprevisti e complicazioni che si traducono di fatto in costi aggiuntivi e dispersione di risorse.

Perchè scegliere il servizio di valutazione integrata degli Asset 4.0?
Gli investimenti in ottica 4.0 aprono la strada ad una nuova visione dell’impresa dal punto di vista produttivo ed organizzativo. Valutare gli impatti di questo cambiamento in termini di rischi ed opportunità attraverso l’applicazione di una metodologia olistica per la valutazione degli investimenti 4.0, permette il miglioramento complessivo dell’attività aziendale prevenendo e riducendo potenziali inefficienze, costi aggiuntivi e dispersione di risorse.