Verifiche DSNH per gli interventi privati nel settore Edilizia
VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ AL PRINCIPIO DEL “DO NO SIGNIFICANT HARM” (DNSH) DI INTERVENTI EDILI PREVISTI DAL PIANO NAZIONALE PER LA RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) 241/2021)
Scenario
Il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) stabilisce che tutte le misure del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR) debba soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”. Tale vincolo si traduce in una valutazione di conformità degli interventi al principio del “Do No Significant Harm” (DNSH), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili indicato all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.
Soluzione
Secondo il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) la conformità al principio DNSH è un elemento obbligatorio per l’accesso e l’erogazione dei finanziamenti dedicati al settore privato e previsti dal Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR).
I bandi di gara per i finanziamenti a privati previsti degli investimenti del PNRR esplicitano quali siano le figure abilitate allo svolgimento delle attività di verifica e controllo al fine di garantire l’estraneità dell’ente di verifica dalle operazioni e attività oggetto di finanziamento.
Bureau Veritas offre il servizio di verifica di conformità del principio DNSH per gli interventi del settore Edilizia oggetto di finanziamento, come ente terzo indipendente ed estraneo alle attività oggetto di finanziamento.
La nostra metodolgia
Il servizio di Bureau Veritas si rivolge a:
• interventi di Costruzione di nuovi edifici
• interventi di Ristrutturazione e riqualificazione di edifici residenziali e non residenziali.
Il servizio promosso si articola in più fasi:
Fase 1 - Presentazione delle schede tecniche di verifica:
In accordo con la tipologia di investimento e con le indicazioni e richieste desunte dal singolo bando, verranno presentati al Cliente e ai suoi consulenti i criteri di verifica di conformità che dovranno essere rispettati durante le fasi di progettazione ed esecuzione dell’intervento, esplicitanto quali saranno i documenti da presentare per poter svolgere le attività di verifica.
Fase 2 - Sviluppo della verifica ex-ante:
Verrà analizzata la documentazione di progetto afferente all’intervento di finanziamento in riferimento ai requisiti di verifica ex-ante; al termine di questa fase sarà emesso un rapporto di verifica parziale (per i criteri ex-ante), per attestare la conformità o eventuali non conformità della documentazione ai criteri di verifica.
Fase 3 - Sviluppo della verifica ex-post:
Verrà analizzata la documentazione relativa alle operazioni di cantiere e chiusura lavori afferente ai finanziamenti richiesti in riferimento ai requisiti di verifica ex-post; durante la fase realizzativa verrà valutata la necessità di sviluppare sopralluoghi per poter valutare l’andamento della attività di cantiere e il rispetto dei criteri durante l’intera fase di cantierizzazione.
Al termine di questa fase sarà emesso il rapporto di verifica finale (ex-post), per attestare la conformità o eventuali non conformità della documentazione ai criteri di verifica.
Faq
Durante le fasi di progettazione ed esecuzione lavori è possibile chiedere supporto all’ente per la presentazione della documentazione?
Al fine di garantire l’estraneità dell’ente di verifica dalle attività di progettazione e cantierizzazione, non è possibile fornire supporto per la presentazione della documentazione; tuttavia, durante le fasi di analisi per le verifiche ex-ante ed ex-post, l’ente si riserva la possiblità di sviluppare delle osservazioni per eventuali intergrazioni alla documentazione fornita.