evento-sedie-scuro

VERIFICHE IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO IN AMBITO SCENOTECNICO

VERIFICHE E CONTROLLI PERIODICI DI ARGANI SCENOTECNICI O TIRI SCENICI MOTORIZZATI

SCENARIO

Per valutare l’effettivo stato di conservazione ed efficienza delle attrezzature di lavoro, il Testo Unico sulla Sicurezza impone ai Datori di Lavoro di sottoporre le stesse a verifiche periodiche da parte dell’INAIL, ASL, soggetti pubblici o privati abilitati.
Le modalità di verifica sulle attrezzature, rientranti nel DM. 4 marzo 1982 e nell’All. VII del D. Lgs. 81/2008, e i criteri per l’abilitazione dei relativi soggetti verificatori sono definite dal DM. 11 aprile 2011.
In seguito ai numerosi quesiti di chiarimento sul Decreto, entrato in vigore il 23 maggio 2012, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la Circolare n. 23 del 13 agosto 2012.
Tale Circolare fa riferimento, al par. 5, a sistemi di movimentazione e sospensione di allestimenti scenici, comunemente denominati macchine speciali, composte da tiri elettrici a una o più funi.
Questi sistemi non rispondono alla definizione di apparecchio di sollevamento ai sensi della norma UNI ISO 4306-1 (apparecchio a funzionamento discontinuo destinato a sollevare e movimentare nello spazio carichi sospesi mediante gancio o altri organi di presa), in quanto i limiti di tali macchine sono costituiti da barre di carico (o americane) alle quali vengono collegati gli allestimenti scenici e non da ganci o altri organi di presa.
Pertanto, tali attrezzature sono escluse dal campo di applicazione dell’Art.71 comma 11 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i, peraltro non rientrando le stesse tra le tipologie elencate nell’All. VII del suddetto decreto.
Resta fermo che il Datore di Lavoro è tenuto ad ottemperare agli obblighi previsti dall’Art. 71 commi 4 e 8 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

SOLUZIONE

In riferimento alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e in ottemperanza alla Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 23 del 13 agosto 2012, Bureau Veritas Italia interviene in veste di Organismo di ispezione relativa allo stato di manutenzione di impianti scenotecnici quali:
■ Tiri elettrici a fune per americane di sala
■ Tiri elettrici a fune puntuali
■ Tiri elettrici a fune per ponti luce su graticcia e sotto ballatoi
■ Argani di movimentazione sipari tagliafuoco

Bureau Veritas Italia interviene in veste di Organismo di ispezione relativa allo stato di manutenzione di impianti scenotecnici quali:
■ Tiri elettrici a fune per americane di sala
■ Tiri elettrici a fune puntuali
■ Tiri elettrici a fune per ponti luce su graticcia e sotto ballatoi
■ Argani di movimentazione sipari tagliafuoco

Di seguito i dati tecnici identificativi di argani scenotecnici o tiri scenici motorizzati che ne caratterizzano i modelli e i relativi impieghi:
■ Portata al tamburo espressa in KN
■ Velocità espressa in m/min
■ Potenza motore di servizio espressa in kW
■ Riduttore: BOX --- i = dove i è il rapporto di riduzione
■ Escursione massima espressa in m
■ Lunghezza della barra di carico espressa in m
■ Numero funi
■ Diametro delle funi espressa in mm
■ Coefficiente di sicurezza delle funi > x
■ Classe di servizio.

ALTRE ATTIVITA’ IN CAMPO SCENOTECNICO
Oltre alle attività elencate qui accanto, sono numerosi i servizi di verifica e controllo periodico in ambito scenotecnico che Bureau Veritas propone:
■ Verifiche periodiche di legge su argani a catena tipo kito e chain master per sollevamento americane e ponti luce mobili, in ottemperanza all'Art. 71 comma 11 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
■ Verifiche periodiche biennali di legge su piattaforme elevatrici carico palcoscenico, in ottemperanza agli Artt. 13 e 14 DPR 162/99
■ Verifiche stato di manutenzione e conservazione di paranchi a catena ad azionamento manuale e attrezzature sottogancio (fasce, golfari, grilli catene, brache ecc), in ottemperanza all'Art. 71 commi 4 e 8 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
■ Verifiche di legge su piattaforme sviluppabili sollevamento persone e verifiche periodiche di legge su gru a ponte sollevamento cose in ottemperanza alla Direttiva 2006/42/CE e Art.71 comma 11 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA = Quality, Health, Safety, Environment, Social Accountability).

  • Competenza

    Bureau Veritas annovera nel proprio organico figure professionali di elevata e consolidata esperienza tecnica maturata negli specifici contesti operativi.

  • Network

    Con una rete di 1400 uffici e laboratori in più di 140 Paesi, Bureau Veritas ha la fiducia di 400.000 clienti in diversi settori industriali in tutto il mondo.