personale-tecnico

VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE A PRESSIONE TRASPORTABILI

ISPEZIONI PERIODICHE AI SENSI DEL D.M. 12 SETTEMBRE 1925 E SUCCESSIVE N.I.

SCENARIO

Le attrezzature a pressione trasportabili sono recipienti di varia natura e forma destinati al trasporto di gas compressi, liquefatti, disciolti o refrigerati che presentano tre caratteristiche: la pressione, la pericolosità e la trasportabilità.
Per la messa in servizio e la commercializzazione all'interno dell'Unione Europea di queste attrezzature, la normativa europea in materia (Direttiva T-PED 2010/35/UE) richiede la certificazione obbligatoria.
L'iter di certificazione prevede adempimenti per il Fabbricante e una Verifica di Conformità da parte di un Organismo Notificato.
Durante il ciclo di vita delle attrezzature a pressione trasportabili, inoltre, sono necessarie attività di ispezione periodica, che devono essere svolte per garantire nel tempo la sicurezza e il corretto funzionamento delle stesse.
Con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dello scorso 18 giugno 2015 “Mantenimento in servizio delle attrezzature a pressione trasportabili costruite ed approvate secondo il D.M. 12 settembre 1925 e successive Norme Integrative, in alternativa alle modalità ivi comprese”, il legislatore ha ritenuto opportuno armonizzare le attività per il mantenimento in servizio delle attrezzature a pressione trasportabili, nonché adeguare la legislazione nazionale agli standard europei.

SOLUZIONE


A seguito del Decreto 18 giugno 2015, Bureau Veritas Italia è stato autorizzato dal Capo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature a pressione trasportabili (bombole, tubi, recipienti criogenici chiusi, fusti a pressione) costruite ed approvate secondo il D.M. 12 settembre 1925 e successive Norme Integrative.
Grazie a questa autorizzazione, Bureau Veritas Italia è riconosciuto per l’effettuazione:
■ Ispezioni di attrezzature a pressione trasportabili omologate secondo la Direttiva 2010/36/UE (T-PED)
■ Ispezioni di attrezzature a pressione trasportabili costruite a norma nazionale italiana:
- Bombole in acciaio senza saldatura
- Bombole di lega di alluminio senza saldatura
- Bombole per acetilene disciolto
- Bombole in acciaio saldato
- Fusti a pressione di acciaio saldato
- Recipienti criogenici
- Tubi.

Bureau Veritas Italia, inoltre, opera come Organismo Notificato n. 1370 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per lo svolgimento di attività di Verifica di Conformità ai sensi della Direttiva T-PED 2010/35/UE finalizzate all’approvazione e autorizzazione all’immissione sul mercato di attrezzature a pressione trasportabili
di nuova fabbricazione.

Bureau Veritas Italia è Ente riconosciuto sia per le ispezioni periodiche di attrezzature a pressione trasportabili omologate secondo la Direttiva 2010/36/UE (T-PED) sia quelle costruite a norma nazionale italiana (DM 12/09/1925).
Nello specifico, di seguito le attività di ispezione periodica svolte da Bureau Veritas e applicabili alle diverse tipologie di attrezzature:
■ Bombole/tubi/fusti a pressione
- identificazione della bombola e preparazione per I'ispezione
- esame visivo esterno e interno
- prova idraulica
- esame filettatura
- esame della massa porosa (acetilene)
- esame marcatura
■ Recipienti criogenici
- identificazione del recipiente e preparazione per I'ispezione
- esame visivo esterno
- prova di tenuta
- esame marcatura
In caso di necessità, qualora l’esito delle verifiche lo rendesse necessario a seconda delle anomalie rilevate, possono essere previsti la riparazione, lo smaltimento, lo scarto e la messa fuori servizio delle attrezzature inservibili o non idonee.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzato ad operare per numerose Direttive/richieste di legge (ATEX, PED, T-PED, EMC, Direttiva Macchine, Ascensori, etc.)

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo ed è costantemente aggiornato su aspetti tecnici e legislativi.

  • Network

    Il Gruppo è presente in modo capillare in 140 paesi ed è composto da oltre 66.000 dipendenti, con profonda conoscenza dei mercati locali.