edilizia-cantiere

Accesso al Superbonus per l'edilizia

Dic. 10 2020

Bureau Veritas, Remade in Italy e BASF insieme per un progetto "circolare"

Piena coerenza con i criteri fissati da Remade in Italy e quindi una corsia preferenziale per accedere al Superbonus nel settore edile. Grazie alla collaborazione fra Bureau Veritas, Remade in Italy e BASF, si è nei fatti realizzata una concreta sinergia di filiera per l’economia circolare. Come?

• BASF ha proposto al mercato Neopor® BMB, materia prima prodotta con l’innovativo  metodo Biomass Balance, nel quale le fonti fossili, impiegate per la realizzazione dei prodotti, vengono sostituite fino al 100% da fonti rinnovabili (bionafta o biogas) derivanti da biomassa sostenibile, quali sottoprodotti e rifiuti organici.
• Neopor® BMB è stato riconosciuto dallo schema di certificazione Remade in Italy come materia prima seconda, in quanto totalmente prodotta da fonti rinnovabili derivanti da biomasse certificate sostenibili.
• Grazie a questo riconoscimento, supportato dalla gap analysis di Bureau Veritas, i clienti di BASF, tra cui molti produttori di pannelli isolanti, possono realizzare con Neopor® BMB prodotti che risultano con componente di riciclato pari al 100% e che vengono quindi certificati classe A+ secondo lo schema Remade in Italy.
• Il primo prodotto certificato sul mercato con queste caratteristiche si chiama Reverso, fiore all’occhiello de l’azienda L’isolante srl (MN), certificato da Bureau Veritas.
• La certificazione Remade in Italy concorre al soddisfacimento dei requisiti specificati nei criteri ambientali minimi (CAM) per i materiali isolanti, affinché gli interventi di isolamento termico possano usufruire del Superbonus 110% previsto dal Decreto Rilancio (Dl. 19 maggio 2020, n. 34)

Bureau Veritas ha creduto da subito in questo ambizioso progetto di filiera con Remade in Italy e BASF, e attraverso un accurata analisi delle caratteristiche di Neopor® BMB, ne ha verificata la piena coerenza con i criteri di Remade in Italy” commenta Andrea Filippi – Certification Service Line Manager di Bureau Veritas. “I risultati della nostra gap analysis hanno aperto le porte al riconoscimento della possibilità di certificare Remade in Italy tutti i prodotti che utilizzano Neopor® BMB e che i clienti di BASF producono in Italia, agevolando l’accesso al superbonus. Reverso, de L’isolante srl, anch’esso certificato da Bureau Veritas, ne è ottimo esempio.” Aggiunge Filippi.
Un’opportunità che anche altre aziende clienti di BASF potranno cogliere attraverso la certificazione di Bureau Veritas.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?