food-market-control

News

Acquisti Responsabili: buone pratiche per i consumatori e per le organizzazioni

Nov. 25 2019

Acquistare in modo responsabile è oramai un imperativo: i consumatori e più in generale i clienti sono sempre più sensibili ai prodotti “green”, amici dell’ambiente e rispettosi dei diritti dei lavoratori. Un consumatore consapevole è in grado di orientare il mercato con le sue scelte d’acquisto, premiando i prodotti che si distinguono quanto a prestazioni sostenibili.
E’ un circolo virtuoso: il mercato premia i produttori più attenti all’impatto su persone e ambiente, spingendo gli altri ad adeguarsi. Con un beneficio complessivo per l’utilizzo delle risorse. Per ricordarci l’importanza di essere consumatori consapevoli, il 30 Novembre si celebra il “Saturdays for Future”, iniziativa della Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

La giornata è dedicata a sensibilizzare consumatrici e consumatori sulla produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile e - in vista delle spese di Natale - invitarli a evitare gli sprechi, ridurre al minimo i rifiuti, riciclare e scegliere in modo responsabile i prodotti che si acquistano, guardando sempre di più alla sostenibilità. Parlando di “acquisti responsabili” non possiamo dimenticare gli acquisti effettuati dalle aziende e dalla pubblica amministrazione, che hanno un impatto determinante per l’intera economia italiana.
Le organizzazioni sono per prime chiamate ad attuare strategie di acquisti responsabili, seguendo il modello dello standard ISO 20400. Quest’ultimo sostanzialmente propone alcune efficaci linee di azione:
-    Selezionare i fornitori in grado di dare garanzie sotto il profilo economico, sociale, ambientale (con uno scoring che tenga appunto conto delle variabili sociali ed ambientali)
-    Monitorare le prestazioni dei fornitori includendo anche le performance sostenibilità (vendor rating esteso a aspetti sociali ed ambientali)
-    Definire specifiche di acquisto che innalzino le performance di sostenibilità dei prodotti / servizi acquistatiBureau Veritas offre i propri servizi di gap analysis, formazione ed assessment alle organizzazioni desiderose di migliorare il proprio approccio all’approvvigionamento responsabile, secondo la ISO 20400.