sostenibilita-_crescita-depositphotos

Milano - Università Bocconi
Edificio Grafton – Via Roentgen, 1
1 e 2 ottobre 2019

Bureau Veritas partecipa al Salone della CSR e dell'innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità. Due giorni intensi grazie a un ricco programma culturale e tante occasioni per fare networking.

Da sempre protagonista del Salone, Bureau Veritas è da cinque anni anche partner tecnico, cerficando la sostenibilità dell'evento secondo la norma ISO 20121.
Bureau Veritas sarà presente in vari appuntamenti del programma convegnistico.

Martedì 1 ottobre dalle 11.00 alle 12.00
Eventi sostenibili: quale futuro?

Qualsiasi evento, dalla manifestazione sportiva al concerto musicale, dal congresso scientifico al festival cinematografico, ha un impatto ambientale e sociale. Ma mentre crescono le iniziative per rendere più sostenibili processi e prodotti, l’attenzione alla sostenibilità degli eventi non è ancora sufficiente. Anche se cresce la consapevolezza che qualsiasi manifestazione influisce direttamente sull’ambiente diversi livelli: dal consumo di acqua e di energia alla gestione dei rifiuti. Nell’incontro verranno presentate alcune esperienze positive e ricordata l’importanza della certificazione UNI ISO 20121.

Coordina: Claudia Strasserra, Sustainability Sector Manager Bureau Veritas Italia

Martedì 1 ottobre dalle 12.00 alle 13.30
Sustainable and unconventional fashion alla conquista dei Millennials

Il settore dell’abbigliamento usato negli ultimi anni ha conosciuto un’evidente crescita, registrando un’attenzione sempre maggiore nei media e nell’opinione pubblica.
In Italia si sta sviluppando la cultura del riutilizzo e nascono negozi Vintage e Second hand. Sono soprattutto i Millennials a guidare questa tendenza, attratti sempre di più da un consumo non convenzionale e sostenibile.
La sfida è promuovere, ma soprattutto consolidare un processo di economia circolare che divenga una consuetudine condivisa tra più attori: istituzioni, aziende e cittadini.
In occasione dell’evento si andranno ad analizzare gli elementi virtuosi che caratterizzano questo modello: da un lato un’idea di moda alternativa e distintiva, dall’altro l’adesione a valori quali circolarità, trasparenza e solidarietà.

Partecipa: Stefano Germagnoli, Auditor e Formatore Bureau Veritas Italia

Mercoledì 2 ottobre dalle 11.30 alle 12.30
La percezione del rischio climatico delle società quotate in Borsa Italiana

L’obiettivo è presentare un primo indice di percezione delle imprese quotate sulla borsa italiana (FTSE MIB) della propria esposizione al rischio climatico e contribuire a colmare quel gap informativo che rende difficile, per gli investitori, la comprensione di come le imprese affrontano le sfide poste dal cambiamento climatico. L’indice vuole essere uno strumento che contribuisce ad accrescere la coscienza delle imprese stesse sul proprio ruolo quale motore dello sviluppo sostenibile.
Il progetto intende contribuire alla promozione della responsabilità sociale e ambientale nelle imprese, incoraggiando le grandi aziende ad adottare pratiche sostenibili ed integrare le informazioni sulla sostenibilità nei loro resoconti annuali.

Partecipa: Monica Riva, Environmental Sustainability Manager Bureau Veritas italia

E' previsto inoltre l'intervento di Rossella Laface, Sales Coordinator di Cepas, società del Gruppo Bureau Veritas Italia, alla Maratona d’impresa, programma in streaming trasmesso durante il Salone.
Si parlerà delle certificazione del Chief Value Officer e del Valutatore d'Impatto, figure professionali chiave nel processo di Reporting Integrato e nella valorizzazione dei Capitali d'Impresa.