Sea

News

Con Bureau Veritas, la certificazione ISO 13009 “approda” sulle coste siciliane

Lug. 20 2022

Il Lido “Baiadèra” di Oliveri (ME) è il primo stabilimento balneare della Sicilia a ricevere la Certificazione di qualità ISO 13009 - Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia.

È stato Mario Cugno, Business Development Manager Sicilia di Bureau Veritas, a consegnare il certificato al contitolare del lido Francesco Scardino. Nell’implementare la ISO 13009, il Lido Baiadéra ha affrontato una serie di requisiti quali l’analisi dei rischi, la sicurezza e la gestione delle emergenze, la tutela dell’ambiente e la qualità dell’acqua, l’accessibilità e l’ombreggiamento, le infrastrutture fisse e mobili e le attrezzature, la segnaletica, il primo soccorso e i servizi infermieristici, la comunicazione e l’informazione, la pulizia, i servizi di somministrazione ed infine il monitoraggio e la valutazione.

Per Mario Cugno “Il Lido Baiadèra rappresenta una best practice, e l’auspicio è che questo esempio possa essere seguito da numerosi altri stabilimenti balneari in Sicilia e nel resto del Paese, in modo da valorizzare la qualità, la sostenibilità e l’accessibilità nella gestione dei nostri lidi. Bureau Veritas Italia da anni promuove la qualità del turismo costiero, associando il proprio nome a quei lidi virtuosi capaci di offrire un’accoglienza conforme ai più elevati standard internazionali”.

La certificazione secondo la norma ISO 13009 tiene conto non solo della qualità delle prestazioni del servizio turistico, ma anche della capacità del concessionario di mantenere il livello del bene in concessione per tutto l’arco dell’anno, di gestire i rischi ambientali e le emergenze, di minimizzare gli impatti con l’ambiente, quali elementi premianti nei futuri procedimenti di assegnazione delle concessioni.

Bureau Veritas è da tempo impegnato nel promuovere la diffusione della best pratice ISO 13009 per la valorizzazione e tutela dei nostri lidi. Con 7.458 km di costa, spiagge che si collocano al quinto posto nel mondo nella classifica di gradimento del turismo internazionale e, domani, l’applicazione della Direttiva Bolkestein, che prevede la gara per l’assegnazione delle concessioni delle spiagge, è evidente che la qualità, sostenibilità e accessibilità dei nostri lidi diventa un elemento strategico per l’economia del Paese.

Image
Consegna certificato iso 13009 Bureau Veritas


Mario Cugno, Business Development Manager Sicilia di Bureau Veritas, consegna il Certificato ISO 13009 al contitolare del lido Baiadèra Francesco Scardino.

Image
SEA
VIA ALLE GARE BOLKESTEIN PER LE SPIAGGE E L’ARMA SEGRETA DIVENTA LA CERTIFICAZIONE

Leggi l'approfondimento