woman-working-group-people

Bureau Veritas avvia la Certificazione sulla Parità di Genere

Lug. 20 2022

Rilasciato allo studio legale LCA il primo certificato ai sensi della UNI/PdR 125:2022.

Forte dell’accreditamento appena conseguito, Bureau Veritas Italia ha rilasciato la prima Certificazione ai sensi della UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere.

È lo studio legale LCA a tagliare il traguardo, pioniere assoluto nel proprio settore, a testimonianza di come la UNI/PdR 125 abbia un ambito vasto di applicazione, indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni dell’organizzazione.

"Ormai è una necessità per tutte le aziende e realtà virtuose garantire un sistema realmente inclusivo e rispettoso delle diversità di genere nell’ambiente di lavoro, che si fondi non solo su singole iniziative, quanto su dati e obiettivi monitorabili per fare sempre meglio" commenta con soddisfazione Barbara de Muro, equity partner di LCA e responsabile della sezione AslaWomen di ASLA – Associazione Studi Legali Associati, che insieme a Elena Felici e Alessia Placchi della commissione Diversity & Inclusion dello studio ha coordinato la procedura di accreditamento durante le fasi di preparazione e audit.

"Siamo oggi i primi nel panorama legale, ma ci auguriamo che presto tanti altri studi decidano di intra-prendere il nostro stesso percorso. L’inclusione è prima di tutto un processo culturale e per questo è stato importante condividerlo con tutta l’organizzazione e in primis il management di LCA" conclude l’avvocata Placchi.

Il certificato è stato rilasciato il 1° Luglio, data emblematica perché è proprio il 1° Luglio – con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 29 aprile 2022 – che prende ufficialmente l’avvio il sistema di certificazione della Parità di genere, anticipato nella Missione 5 del PNRR, rilanciato dalla modifica al Codice delle Pari opportunità del novembre 2021 e – naturalmente – codificato nei suoi requisiti dalla UNI/PdR 125:2022 del 16 Marzo.

Per Claudia Strasserra – Chief Reputation Officer di Bureau Veritas Italia e componente del Comitato Guida Bureau Veritas per la parità di genere – “La Prassi di Riferimento UNI è una leva potente, in grado di rompere quell’immobilismo che da anni - fatta eccezione per l’applicazione della legge Golfo-Mosca - limita l’evoluzione del ruolo femminile nel mondo del lavoro. Con il suo set di indicatori puntuali e con il richiamo ai benchmark di settore, la UNI/PdR 125:2022 aiuta a misurare il fenomeno del divario, analizzarne le cause profonde e attuare un piano strategico per ridurre il gap. Il tutto, a beneficio non solo delle donne, ma dell’intera organizzazione e della società.”

barche colorate diversity

LE AZIENDE CHE OTTENGONO I RISULTATI MIGLIORI?
SONO QUELLE INCLUSIVE

Leggi l'approfondimento