welding-woman

News

Bureau Veritas lancia un innovativo processo di qualifica

Apr. 5 2023

Bureau Veritas propone un innovativo processo di qualifica dei processi e dei saldatori, preparandoli ad operare sulle macchine ed impianti alimentari, nel rispetto della direttiva sui materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti - MOCA.

Grazie ai test di laboratorio, i saggi di prova vengono verificati in modo da verificare che il rilascio di elementi quali Nichel, Cromo e Manganese rispettino i limiti richiesti dal Decreto Ministeriale. 

Per le aziende del settore alimentare e per le aziende che producono impianti per l’industria alimentare, la conformità alla disciplina MOCA è essenziale: grazie al processo di saldatura con il coinvolgimento di personale qualificato, si riduce considerevolmente il rischio di contaminazione degli alimenti.

Il percorso di Qualifica si struttura nei seguenti step:

  • Prova: esecuzione del saggio campione rappresentativo della produzione, svolta da parte del tecnico e presenziata da esperti Bureau Veritas. La scelta del saggio campione rappresentativo della produzione spesso è dettata da diverse condizioni quali attrezzature disponibili, geometria del giunto, criteri di accettabilità, spessori e diametri del materiale da saldare, tempi e costi di esecuzione ed accessibilità come anche la tecnica operatori degli stessi operatori. Ogni procedimento presenta limiti tipici che devono essere presi in considerazione prima della realizzazione del giunto, per evitare non conformità prevedibili.
  • Prove distruttive: esecuzione delle prove svolte presso laboratori qualificati e presenziata da esperti Bureau Veritas.
  • Rilascio del Certificato di Qualifica.