OMC-Clean-energy

Bureau Veritas presente all'evento Europe's Energy Transition: The Role of Public Funding

Lug. 21 2023

A COMPREHENSIVE Q&A ROUNDTABLE
21 luglio 2023 •  Ore 15.00
Boston Consulting Group Milan Office

SPE Italian Section, promuove un'iniziativa dedicata al tema del public funding.

L'EU ETS (Emissions Trading System) è uno strumento chiave nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra in modo efficace sotto il profilo dei costi.

Nel dicembre 2022 l'UE ha aggiornato l'ETS con obiettivi più rigorosi e ha stanziato fondi aggiuntivi nei prossimi anni per raggiungere tali obiettivi. Più di 440 B€ sono stanziati dall'Unione Europea e dall'Italia per sostenere la transizione ecologica delle Industrie, al fine di ridurre le loro emissioni e finanziare la transizione energetica e la sicurezza.

Durante questa ampia tavola rotonda di domande e risposte, ospitata dal think tank SPE Italia sugli scenari e le tendenze macroeconomiche energetiche, verranno esplorate varie prospettive sul ruolo cruciale dei finanziamenti pubblici. Gli esperti condivideranno anche preziose informazioni su come garantire i fondi europei per la transizione energetica.

Per Bureau Veritas Italia interverrà Elenia Duce, Business Strategy Sustainability, con uno speech relativo a come gli strumenti di finanziamento pubblico, quali Innovation Fund e IPCEI, possano supportare l’energy transistion e come le aziende possano approcciarsi alla presentazione di candidature progettuali su questi strumenti.