È LA PRIMA NORMA SUI SISTEMI DI GESTIONE SOCIALE SOTTO ACCREDITAMENTO ACCREDIA
PAS 24000, Publicly Available Specification pubblicata da BSI nel Settembre 2022, supporta l'impresa nel miglioramento del suo impatto sociale.
-
Che cosa si intende per “sistema di gestione sociale” ai sensi della PAS 24000:2022 e quali sono i suoi elementi principali?
Si tratta di un sistema di gestione che ha per oggetto l’impatto sociale dell’organizzazione, inteso come quel cambiamento positivo o negativo nella società o nella qualità della vita delle persone (ISO 21931-2:2019, 3.27).
Il Sistema di gestione sociale deve essere strutturato come previsto dalla norma, ricalcando la struttura di alto livello dei sistemi di gestione ISO, prevedendo i “tradizionali” elementi tipici di un sistema di gestione: la definizione di una Politica, degli opportuni livelli di Responsabilità per la sua attuazione, il monitoraggio tramite audit interni, il Riesame della Direzione etc.
Il sistema di gestione deve andare a toccare tutti i requisiti minimi di performance sociale menzionati nelle convenzioni fondamentali ILO e delle Dichiarazioni dei diritti umani. -
La PAS 24000 è facilmente integrabile con le norme ISO sui sistemi di gestione?
Si, la norma è stata concepita volutamente per essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione.
Nello specifico segue la struttura di alto livello ISO (es. numeri di clausola, titoli di clausola, testo e termini comuni e definizioni di base identici). PAS 24000 utilizza quindi l'approccio per processi, il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il pensiero basato sul rischio (risk-based thinking).
L'approccio per processi consente a un'organizzazione di pianificare i propri processi e le loro interazioni in modo che i ruoli siano definiti e le responsabilità comprese in tutta l'organizzazione.
Il ciclo PDCA consente a un'organizzazione di garantire che i suoi processi siano adeguatamente dotati di risorse e gestiti e che le opportunità di miglioramento siano identificate e attuate.
Il pensiero basato sul rischio consente a un'organizzazione di determinare i fattori che potrebbero far deviare i processi e il suo sistema di gestione sociale dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi, di ridurre al minimo gli effetti negativi e di sfruttare al massimo le opportunità che si presentano. -
Quali sono i temi coperti dalla PAS 24000:2022?
Le convenzioni fondamentali ILO e delle Dichiarazioni dei diritti umani:
• Req 1 Politica sui diritti umani
• Req 2 Lavoro forzato
• Req 3 Lavoro minorile
• Req 4 Libertà di associazione
• Req 5 Discriminazione e trattamento equo dei lavoratori
• Req 6 Salute e sicurezza sul lavoro
• Req 7 Sicurezza degli edifici
• Req 8 Lavoro e rapporti contrattuali
• Req 9 Orario di lavoro
• Req 10 Meccanismo di reclamo
• Req 11 Etica aziendale -
È prevista la costituzione di appositi Comitati dedicati al presidio del sistema di gestione sociale, con il coinvolgimento della Direzione e dei Lavoratori?
La norma richiede all’azienda di avere processi per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori a tutti i livelli e funzioni applicabili e dei rappresentanti dei lavoratori nello sviluppo, pianificazione, attuazione, valutazione della performance, e delle azioni per il miglioramento del SGS.
Una differenza sostanziale rispetto ad altre norme che riguardano sistemi di gestione sociale è che in questo caso la determinazione delle modalità di consultazione e partecipazione viene fatta attraverso la partecipazione dei lavoratori stessi e sarà quindi frutto delle esigenze e delle peculiarità aziendali. -
Perché oggi un’azienda che soddisfa già tutti i requisiti di legge dal punto di vista dei diritti dei lavoratori e della salute e sicurezza dovrebbe strutturare un sistema di gestione sociale?
L’adozione di un sistema di gestione sociale (SMS) è una decisione strategica di un'organizzazione che può contribuire a migliorare le sue prestazioni sociali complessive attraverso il coinvolgimento dei lavoratori.
Il sistema di gestione sociale è inoltre una solida base per iniziative di sviluppo sociale, D&I e reputazionali.
-
Oggi il dibattito politico è dominato dal tema del salario minimo. Come viene affrontato questo tema dalla PAS 24000?
PAS 24000 richiede che il compenso per le ore di lavoro standard soddisfi o superi i salari minimi legali applicabili, standard industriali o contratti collettivi di lavoro.
PAS 24000 include inoltre una raccomandazione a sviluppare un piano per fornire almeno un salario dignitoso (living wage) ai lavoratori in relazione al compenso delle ore di lavoro standard. -
La PAS 24000 è la prima norma sui sistemi di gestione sociale sotto accreditamento Accredia. Qual è il beneficio per le aziende che scelgono di certificarsi?
Integrabilità totale con gli altri sistemi di gestione a livello di operativo e di audit.
L’Ente di accreditamento rientra negli accordi di mutuo riconoscimento EA, IAF ed è riconosciuto ai sensi e per gli scopi del regolamento EU 765/2008 e in generale nel quadro delle regole di accreditamento allineate alle altre norme ISO, non suscettibili di cambiamenti improvvisi. -
La PAS 24000 identifica diversi livelli di rischio sociale delle aziende, tenendo conto del settore di riferimento e dei temi rilevanti: puoi aiutarci a capire come funziona la classificazione per rischio?
Da indicazioni ACCREDIA, il rischio dell’azienda è stabilito sulla base della presenza di diversi temi sociali e legati a salute e a sicurezza, tra le categorie materiali (e quindi critiche, degne di attenzione) riepilogate per ogni settore industriale da SASB.
Ad esempio, il settore Engineering & Construction Services ha 3 aspetti sociali materiali identificati nel Materiality Finder di SASB: Employee Health & Safety, Product Design & Lifecycle Management, Business Ethics; per questo motivo viene classificato come alto rischio.
Il settore Toys & Sporting Goods invece ha un solo tema sociale materiale identificato nel Materiality Finder di SASB: Supply Chain Management; per questo motivo viene classificato a basso rischio. -
Le stazioni appaltanti sempre più frequentemente chiedono nei bandi garanzie circa la responsabilità sociale delle imprese. La PAS 24000 può essere un’evidenza utile?
Certamente. Al momento PAS 24000 non è menzionata in quanto schema nato da pochi mesi.
Alcuni bandi citano certificazioni specifiche, altri lasciano aperte altre opzioni “equivalenti”.
Sicuramente per il tipo di struttura, completezza e riferimenti (es. struttura alto livello, convenzioni fondamentali ILO e Dichiarazione diritti umani) PAS può considerarsi uno schema assolutamente solido ed equiparabile ad altri attivi da più tempo.
Per approfondire: