social-corporate-responsability

WebinarPAS 24000, certificazione sistemi di gestione per la responsabilità sociale

Giu. 22 2023

WEBINAR GRATUITO

NON HAI POTUTO PARTECIPARE AL WEBINAR?
GUARDA LA REGISTRAZIONE

Bureau Veritas Italia organizza un nuovo webinar per illustrare la struttura della nuova PAS 24000, la nuova norma per la certificazione dei sistemi di gestione sociale.
PAS 24000, Publicly Available Specification pubblicata da BSI nel Settembre 2022 specifica i requisiti minimi per un sistema di gestione sociale e i criteri specifici per le prestazioni sociali, permettendone la loro auditabilità e certificabilità.

Nella norma vengono definiti:
•    Il sistema di gestione sociale che comprende le politiche, i processi e le procedure utilizzate da un'organizzazione per garantire l’attuazione delle azioni richieste per raggiungere i propri obiettivi sociali.
•    I requisiti minimi di performance sociale in termini di etica aziendale, trattamento equo dei lavoratori e un ambiente di lavoro sicuro che non danneggi la loro salute e che sia conforme ai requisiti legislativi e normativi.

PAS 24000 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dalla sua tipologia o dimensione, o dai prodotti e servizi che produce o fornisce.
In un’ottica di sviluppo sostenibile, le imprese possono giocare il un ruolo importante nell’integrazione tra sistema economico - sociale - ambientale, creando benessere, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e tutti gli altri portatori di interesse.

PAS 24000 fornisce i requisiti per i sistemi di gestione sociali e per rendicontare la propria prestazione in ambito sociale.
L’implementazione del sistema permette di rispondere alle aspettative delle parti interessate anche nel medio lungo periodo in ottica di miglioramento continuo in uno degli ambiti chiave dello sviluppo sostenibile.

Il webinar vuole essere uno introduzione a questo nuovo strumento per comprenderne i requisiti e le possibilità di integrazione con gli altri sistemi di gestione aziendale esistenti.

Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Intro, Governance, Struttura
- PAS 24000
- Scopo e ciclo di certificazione