greenline-work-social

Lavoro, sociale e governance

CONTRIBUIRE A UN'ECONOMIA RISPETTOSA E REDDITIZIA PER TUTTI

Così come il pianeta, anche le persone sono un pilastro fondamentale per il business sostenibile e nella vita pubblica. Cittadini e consumatori cercano informazioni verificate e verificabili su come le aziende sviluppano, producono e forniscono i propri beni e servizi.
Parallelamente alla loro performance finanziaria e alla capacità di innovare, le aziende sono ora molto apprezzate per il loro impatto positivo. I responsabili delle decisioni in tutte le organizzazioni devono affrontare la sfida di confermare i propri impegni in materia di CSR per rimanere competitivi e sostenibili, dimostrando al contempo il proprio impegno verso migliori pratiche aziendali.

Bureau Veritas svolge un ruolo crescente come terza parte imparziale e indipendente nella catena di azioni volte a rendere la nostra economia trasparente e più responsabile per il nostro pianeta e per i suoi abitanti.

Aiutiamo i clienti a ridurre il rischio e migliorare le prestazioni in termini di salute, sicurezza e protezione. Abbiamo sviluppato una gamma completa di soluzioni per valutare la politica di diversity & inclusion e a misurarne i KPI sul campo.
Supportiamo inoltre i clienti nel raggiungimento di una governance più robusta con servizi dedicati all’etica e integrità.

  • Rapporti e condizioni di lavoro

    Il contesto competitivo globale sta favorendo le organizzazioni che hanno una visione a 360 gradi dell'impatto etico e sociale delle loro attività e che affrontano il tema integrandolo nelle proprie strategie aziendali.
    Le imprese che dimostrano un approccio responsabile verso queste problematiche ottengono non a caso un grande vantaggio competitivo e generano fiducia presso clienti, investitori, comunità locale e consumatori.

    Questo impegno si muove lungo alcune direttrici principali, per le quali Bureau Veritas può effettuare le verifiche necessarie a dimostrare la conformità agli standard internazionali di riferimento:

    • Tutela dei diritti dei lavoratori

      Imprese e organizzazioni non possono più permettersi – pena la propria reputazione e credibilità – di sviluppare il proprio business ignorando un aspetto fondamentale e prioritario: la tutela e valorizzazione del patrimonio umano, interno ed esterno.
      La SA8000 è lo standard di riferimento a livello mondiale per la certificazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale, e aiuta le aziende a sviluppare e mantenere pratiche socialmente responsabili, per promuovere salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. SCOPRI DI PIÙ
      La PAS 24000 specifica i requisiti minimi per un sistema di gestione sociale e i criteri specifici per le prestazioni sociali, permettendone la loro auditabilità e certificabilità. Scopri di più
      Lo standard GEEIS - Diversity è invece la certificazione internazionale che valorizza diversità e inclusione come elementi strategici di un’organizzazione. SCOPRI DI PIÙ

    • Salute e sicurezza sul lavoro

      La prevenzione di malattie e infortuni dei propri impiegati è una matrice capitale della gestione aziendale, con implicazioni non solo legali ma anche economiche e di immagine.
      ISO 45001 è la norma internazionale che guida le aziende nel rispetto dei requisiti di riferimento, con una completa valutazione dei rischi e un miglioramento continuodella sicurezza dell’ambiente lavorativo. SCOPRI DI PIÙ

    • Sicurezza stradale

      Essa non è intesa solamente come incolumità dei dipendenti nei tragitti da, per e attraverso i luoghi di lavoro, ma anche come incolumità dei clienti e di tutta l’utenza interessata dai movimenti di un’organizzazione.
      La Certificazione ISO 39001 – Road Traffic Safety è lo standard di riferimento a riguardo. SCOPRI DI PIÙ

    • Gioielleria responsabile

      Quello dei metalli prezioni e dei diamanti è uno dei mercati che più fanno registrare violazioni dei diritti umani, dei lavoratori e dell’ambiente.
      La Certificazione Responsible Jewellery è appositamente indirizzata alle organizzazioni di questo comparto. SCOPRI DI PIÙ

  • Coinvolgimento e sviluppo della comunità

    Il coinvolgimento degli stakeholder è tra i fondamenti di un approccio socialmente responsabile, e richiede sistemi e buone prassi per poter assicurare una gestione efficace del feedback, capace di capitalizzare gli input e i segnali raccolti.

    In uno scenario in cui le città sono destinate a catalizzare la maggior parte della popolazione mondiale, ponendo importanti sfide in termini di impatto sull’ambiente, sulle risorse e sulle relazioni sociali, amministrazioni pubbliche e decision makers sono chiamati a garantire la sostenibilità e la resilienza delle città e delle comunità.

    È il paradigma delle “smart cities”, il cui obiettivo è migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni. Per arrivare a questo traguardo, si perseguono strategie integrate (urbanistica, comunicazione, mobilità, efficienza energetica, etc.) tese all'ottimizzazione delle risorse e all'innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita.

    Bureau Veritas, con una vasta esperienza internazionale nell’ambito della responsabilità sociale e della valutazione di impatto sociale, può aiutare imprese, organizzazioni non-profit e amministrazioni locali nell’implementazione e nel monitoraggio di strategie di sviluppo sostenibile, secondo i più recenti standard internazionali.

    Anche in questo caso i campi di applicazione sono molteplici:
    Gestione Sostenibile della Comunità, con la Certificazione ISO 37101
    Controlli sull’utilizzo dei fondi del no-profit, con le Verifiche di conformità alla Carta della Donazione
    Gestione di Aree Demaniali e Spiagge, con la Certificazione ISO 13009
    Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo, con la UNI PdR 42:2018

  • Governance e corrette prassi gestionali

    GOVERNA E RENDICONTA GLI IMPATTI SULLE PERSONE E SULL'AMBIENTE

    Un’organizzazione socialmente responsabile è innanzitutto capace di governare i propri impatti sulle persone e sull’ambiente.

    Nel contesto odierno, il quadro normativo e gli standard di riferimento sono in continua evoluzione e sfidano ogni organizzazione a migliorare e ad estendere la propria capacità di governo, anche sulla catena del valore. Non è quindi semplice acquisire una visione a 360 gradi dei processi aziendali e di filiera, mantenerne il controllo e il focus sugli obiettivi,  e al tempo stesso fornirne un resoconto esaustivo e trasparente.

    Saper comunicare la propria responsabilità sociale ed ambientale può generare fiducia e sostegno, ma solo se gli stakeholders sono certi che le informazioni comunicate siano accurate e veritiere, nel rappresentare le prestazioni sociali ed ambientali dell'azienda.

    Con una rete globale di esperti, con un’approfondita conoscenza dei mercati e dei relativi contesti e con l’obiettività di un Organismo Indipendente, Bureau Veritas offre specifici servizi per aiutare la tua impresa a monitorare le proprie azioni in conformità ai requisiti normativi e alle best practices di Sostenibilità.

    Questi i principali servizi:
    • Carta degli Impegni
    • Assurance Sustainability Report
    • ISO 19600 – Sistemi di gestione della Compliance
    • ISO 20121 – Eventi Sostenibili

    VERIFICA E CERTIFICA LA CORRETTEZZA DELLE TUE PRASSI GESTIONALI

    È indispensabile per ogni impresa tutelare la propria reputazione e mettersi al riparo dai potenziali danni reputazionali ed economici derivati da violazioni di legge, azioni fraudolente o corruttive che possano verificarsi al suo interno.
    Per questo motivo è importante dotare la propria organizzazione di strumenti gestionali in grado di assicurare una completa e analitica valutazione dei rischi, da cui far scaturire tutte le azioni di mitigazione e prevenzione che si renderanno necessarie.

    Due strumenti in particolare aiutano in questo ambito:
    • La norma UNI ISO 37001, la cui implementazione agisce quale presidio nella prevenzione e contrasto alla corruzione;
    • il Modello Organizzativo 231/01, che individua e presidia le aree e i processi a rischio di reati nella propria organizzazione.

    Nel primo caso, Bureau Veritas eroga il servizio di certificazione.
    Nel secondo caso, Bureau Veritas offre supporto nel Risk Assessment e nello svolgimento degli audit interni.

Scopri inoltre i nostri percorsi di formazione e certificazione delle competenze:

Formazione in ambito Responsabilità sociale

• Inclusion Professionals: Manager, Advisor, Auditor
• Chief Value Officer e Valutatore d'Impatto

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci