green-sostenibilità

Progettazione e produzione circolare • Bureau Veritas al Webinar di Ecoesedra

Lug. 20 2023

ECODESIGN E RIDUZIONE D'IMPATTO: PROGETTARE IN OTTICA CIRCOLARE E RIDURRE L'IMPATTO DEI PRODOTTI DA REALIZZARE

WEBINAR GRATUITO
20 Luglio 2023 • Ore 15.30 - 17.00

L’80% dell’impatto dei prodotti viene determinato in fase di progettazione: da qui ha origine un nuovo concetto di responsabilità del designer e delle aziende che immettono nel mercato prodotti di massa. La progettazione sostenibile richiede un approccio multidisciplinare: nuovi materiali, riduzione degli sprechi e simbiosi industriale, efficientamento energetico e dei processi, obblighi normativi, certificazioni.

In questo webinar, organizzato da Ecoesedra studio di Eco-industrial design e la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia, si condivide una roadmap verso la progettazione sostenibile, partendo da un’introduzione a cura di SustainMe, hub di professionisti della sostenibilità, che testimonia la centralità della strategia di partnership per conseguire gli obiettivi di riduzione d’impatto attraverso la progettazione circolare.

L'obiettivo finale del webinar è quello di diffondere strumenti pratici per progettare in ottica circolare e capire come un'azienda può agire concretamente per ridurre l’impatto dei prodotti da realizzare.

Per Bureau Veritas Italia interverrà Marco Cataldi, Circular Economy Manager, con uno speech su gli: Strumenti di certificazione sostenibile: ISCC PLUS e Remade in Italy