road-39001

Certificazione ISO 39001, l'esperienza di Itabus

Apr. 1 2022

INTERVISTA A FEDERICO GERMINARIO | CHIEF OPERATING OFFICER ITABUS SPA

Itabus è un’azienda italiana che offre servizi di trasporto su gomma.
Dispone di un network di collegamenti diffuso in maniera capillare in Italia, e in continua espansione. Il suo obiettivo è far viaggiare i passeggeri nel massimo del comfort. La flotta è completamente di proprietà, il che permette di offrire un livello di servizio omogeneo.

1) Qual è l’elemento principale che vi ha convinto circa l’opportunità di conseguire la Certificazione ISO 39001

Ci siamo posti l’obiettivo di rivoluzionare il mercato della gomma, sfruttando tutte le potenzialità che questo è in grado di offrire. La nostra idea di viaggio verte su alcuni pilastri fondamentali.
La sicurezza è ovviamente il più importante e ne sono testimonianza le nostre caratteristiche: mezzi nuovi e innovativi dotati dei più moderni sistemi di sicurezza attiva e passiva, periodiche sessioni di formazione mirata per tutto il personale operativo, una sala operativa attiva h 24 una scelta accurata dei percorsi da effettuare nel disegnare le linee tale da garantire la massima sicurezza degli spostamenti.
La volontà di conseguire la certificazione ISO 39001 è stato per noi il proseguimento naturale dei nostri sforzi per garantire la sicurezza a 360 gradi.  Oggi non solo siamo convinti di garantire standard di sicurezza elevatissimi, ma ne abbiamo la certezza grazie alla certificazione ISO 39001. Non nascondiamo che la possibilità di essere la prima società di bus a lunga percorrenza ad ottenere questa certificazione ha contributo alla volontà di conseguirla in tempi così rapidi.

2) Quali sono state le tappe salienti del percorso di costruzione del sistema di gestione della sicurezza stradale?

Molti di noi hanno un passato nel mondo dell’alta velocità ferroviaria o dell’aviazione. Come è facile immaginare questi settori sono regolamentati da procedure e normative molto stringenti, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Lo spirito con cui è stata definita l’operatività di Itabus prende spunto da questi mondi.
Ogni passaggio operativo è regolamentato e definito da procedure chiare e precise. Nessun processo è lasciato al caso, ma è disegnato all’interno di un sistema che garantisca sempre livelli di sicurezza altissimi. Inoltre, ci siamo posti l’obiettivo di essere un’azienda “full digital”: tutti i processi sono gestiti tramite sistemi IT di ultimissima generazione
Le faccio un esempio: se un mezzo subisce un guasto durante una corsa la nostra sala operativa non solo è informata immediatamente dell’accaduto, ma ha anche tutti gli strumenti per capire se il guasto può compromettere o meno la sicurezza dei nostri viaggiatori. Grazie alle nostre procedure, definite dall’apposita struttura presente in azienda, e all’architettura IT dell’azienda, l’operatore ha tutti gli strumenti per prendere sempre la decisione che minimizzi il rischio per i viaggiatori.

3) Quali obiettivi vi siete dati?  Avete già evidenza di trend in miglioramento?

Siamo una start up e l’intento iniziale è stato disegnare i processi sulla base del know how raccolto durante le nostre precedenti esperienze.
Il nostro obiettivo è migliorarci costantemente, anche in un’ottica di “continuous improvement process” e di ottimizzare i processi. Con l’esperienza accumulata in questi mesi riusciamo ad interpretare meglio le molte sfaccettature del mondo della gomma a lunga percorrenza.
Questo ci ha portato già oggi ad affinare e migliorare i processi, come la scelta dei percorsi da effettuare.

4) In che modo pensate di comunicare al mercato il vostro impegno per la sicurezza stradale?

Vogliamo comunicare con i fatti. Proporre al cliente mezzi sempre moderni, puliti e sanificati, autisti formati e preparati. Tutto questo è fondamentale per trasmettere un’esperienza di alta qualità. Il viaggiatore a bordo deve percepire un senso di accoglienza, una sensazione di comfort e di sicurezza: in poche parole si deve sentire a suo agio. E ciò può avvenire solo se ha una percezione di viaggiare in sicurezza e la consapevolezza di potersi fidare di noi. È a questi obiettivi che l’intero Team di Itabus lavora tutti i giorni e tutte le notti.

5) Ambiente e Sicurezza sono due tasselli fondamentali e complementari, per una strategia di Sostenibilità: avete ulteriori ambizioni per il prossimo futuro?

Siamo una società composta da giovani, tutti con una forte consapevolezza di quanto sia importante salvaguardare l’ambiente, conferma di questo è stato anche il conseguimento della certificazione sulla gestione del sistema ambientale ISO 14001.
Grazie al nostro partner e fornitore dei mezzi siamo sempre informati sulle ultime novità tecniche che il mercato propone. I nostri veicoli garantiscono il più basso valore possibile di emissioni. Inoltre, abbiamo deciso di puntare sull’utilizzo di carburanti premium con una parte di biocomponente HVO. Ovviamente non ci fermiamo qui: collaboriamo attivamente con i nostri fornitori alla sperimentazione di nuovi carburanti che contribuiscano ad abbassare ulteriormente le emissioni e guardiamo con grandissimo interesse a due tecnologie in fase di espansione, che in futuro potrebbero essere disponibili per i bus a lunga percorrenza: l’idrogeno e l’elettrico.

itabus iso 39001 bureau veritas

La Green Line di Bureau Veritas