cube-corporate-social-responsibility

News

Certificazioni in ambito sociale e premialità nelle gare: non c’è solo la SA8000

Feb. 17 2025

UNA SENTENZA DEL TAR DEL PIEMONTE RIBADISCE IL PRINCIPIO DI EQUIVALENZA DELLE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE  

Da anni le stazioni appaltanti pubbliche e private fanno riferimento alle certificazioni accreditate nei propri bandi di gara, associandole a punteggi premianti.

Image
gruppo con piantine

In materia di diritti dei lavoratori, la certificazione fino ad oggi più richiamata nelle gare è la SA8000, nata verso la fine degli anni ’90 da un’iniziativa di un’organizzazione privata, al di fuori del circuito ISO,  e affermatasi nel contesto internazionale come lo standard più diffuso sui sistemi di gestione della responsabilità sociale

Da diverso tempo è aperto il dibattito sull’equipollenza di altri standard rispetto alla SA8000.
Con un sentenza del TAR del Piemonte, i giudici hanno espressamente ribadito che le stazioni appaltanti sono tenute a considerare le certificazioni rilasciate da enti di certificazione accreditati nella UE, ove rispettino i requisiti prestazionali prescritti.

Il principio di equivalenza, come già in passato ribadito dal Consiglio di Stato, regola la materia. 
In sostanza, il riferimento puntuale ad un tipo di certificazione, negli atti di gara, può essere utilizzato ma solo per chiarezza di individuazione dei criteri e dei requisiti.
Da questa riaffermazione del principio pare evidente che, in ambito di responsabilità sociale, le stazioni appaltanti dovranno accettare la certificazione PAS 24000:2022, rilasciata sotto accreditamento Accredia, e potranno continuare ad accettare la certificazione SA8000 accreditata SAAS, considerata equipollente.

La PAS 24000 è la prima norma sui sistemi di gestione sociale sotto accreditamento Accredia: offre indubbi vantaggi in termini di integrabilità totale con gli altri sistemi di gestione sia a livello di implementazione che in sede di audit.

Bureau Veritas – tra i principali player a livello mondiale nella certificazione SA8000 – è accreditata anche al rilascio della certificazione PAS 24000

Sistemi di gestione sociale: Bureau Veritas accreditata per la PAS 24000

Leggi di più