lights-energy

News

Contributi per l'efficientamento 

energetico
delle PMI della Lombardia

Ago. 4 2020

La Regione Lombardia ha attivato un Bando finalizzato all’efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese, con particolare riferimento alle realtà la cui attività comporta notevoli consumi energetici, pur senza rientrare nella definizione di impresa energivora.
L’obiettivo è quello di incentivare le PMI a realizzare la diagnosi energetica o ad aderire al sistema di gestione dell’energia ISO 50001 in una o più delle sedi operative situate in Lombardia, fino a un massimo di dieci, in cui l’impresa svolge la propria attività.

Chi può partecipare?
Possono richiedere l'agevolazione Piccole e Medie Imprese con Codice ATECO B (Estrazione di materiali da cave e miniere) o C (Attività manifatturiere), in relazione a sedi operative ubicate in Lombardia e che rispondano ai criteri del punto A3 del bando.

I contributi
L'agevolazione ha la caratteristica di un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili sostenute (al netto di IVA), erogato in unica tranche in seguito a rendicontazione.
Per ciascuna sede operativa il contributo non potrà superare:
8.000 Euro per la diagnosi energetica;
16.000 Euro per l'adozione del sistema di gestione ISO 50001.

Tempistiche
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, seguendo le istruzioni presenti nell'apposita pagina del sito Regione Lombardia.
Sarà possibile inoltrare la richiesta di contributo fino alle ore 16.00 del 31 marzo 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

Bureau Veritas eroga diversi servizi che rientrano tra le spese ammissibili, quali:
- l’incarico a tecnici esperti, esterni all’impresa, per la redazione della diagnosi energetica
- la certificazione di conformità alla norma ISO 50001, rilasciata da un organismo terzo, indipendente e accreditato.

Per maggiori dettagli, consulta il bando