STATO DELL’ARTE, PROSPETTIVE E SFIDE PER LA MANIFATTURA LOMBARDA
DATA
15 Settembre 2026 • Ore 10.45 - 12.45
LUOGO
Auditorium Testori di Palazzo Lombardia - Milano
Un appuntamento promosso da AFIL e dedicato all’approfondimento del Digital Product Passport (DPP) e del suo impatto sui processi produttivi e sulla competitività delle imprese manifatturiere.
L’evento rappresenterà un’importante occasione di confronto tra istituzioni, mondo accademico, associazioni e aziende sui più recenti sviluppi normativi e applicativi del DPP, strumento destinato a svolgere un ruolo centrale nella transizione verso modelli industriali più sostenibili, trasparenti e digitalizzati.
Nel corso della sessione pubblica verranno analizzati lo scenario normativo di riferimento, le prospettive di evoluzione del Digital Product Passport e alcune applicazioni concrete in settori strategici quali il tessile e le batterie.
Tra i relatori dell’evento sarà presente Giacomo Grosa, Battery Regulation Business Developer & Project Manager di Bureau Veritas Italia, che approfondirà il tema “Passaporto Digitale della Batteria: dalla conformità normativa alla creazione di valore”, illustrando le opportunità e le sfide legate all’implementazione del Digital Product Passport nel settore delle batterie.