CONVEGNO
Sala "E. Fermi" Biblioteca Università degli Studi del Molise (Campobasso)
9 febbraio 2024 • ore 17.00
B&P Financial Advisor, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia, presenta questo convegno gratuito dedicato al tema del contributo femminile allo sviluppo sostenibile.
La parità di genere è strettamente legata alla giustizia sociale e rappresenta uno degli Obiettivi cardine dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 rappresenta un’opportunità importante per unire gli sforzi a livello globale e sviluppare politiche coerenti per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere.
Le aziende sono chiamate ad adottare politiche interne e procedimenti che garantiscano gli stessi diritti ed opportunità lavorative alle donne rispetto alla componente maschile, e ad investire esternamente in programmi di emancipazione economica per donne e ragazze, incentivando così la crescita economica e lo sviluppo sociale.
La PdR UNI 125:2022, introdotta dal PNRR, definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La prassi prevede l’adozione di specifici KPI inerenti le politiche di parità di genere nelle Organizzazioni che permettano la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti, nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
Per Bureau Veritas Italia, con uno speech sul ruolo dell'Ente Certificatore, interverranno:
Danila Primavera, Business Developer
Fulvio Iervolino, Zone Sales Coordinator & Innovation Leader