Il Ministero del Turismo, a seguito delle disposizioni del Decreto Ministeriale del 22 marzo 2023, ha reso pubblici i tre Avvisi che comprendono le linee guida e le istruzioni per accedere al Fondo per il Turismo Sostenibile, valido sul triennio 2023-2025 con una dotazione complessiva di 25 milioni di euro.
Due bandi richiamano l’accreditamento: l’Avviso n. 2 ha l'obiettivo di sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche che vogliono conseguire la certificazione di sostenibilità; l’Avviso n. 3 ha l'obiettivo di costituire l’elenco degli enti accreditati al loro rilascio.
Bureau Veritas Italia ha prontamente aderito al bando del ministero, candidandosi per offrire con le agevolazioni previste le seguenti certificazioni:
• UNI ISO 20121:2013, Sistemi di gestione sostenibile degli eventi – Requisiti e guida per l’utilizzo;
• UNI EN ISO 14001:2015, Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso;
• UNI ISO 13009:2018, Turismo e servizi correlati – Requisiti e raccomandazioni per le attività in spiaggia;
• UNI CEI EN ISO 50001:2018, Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso; Ministero del Turismo Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica.
Quali imprese possono accedere alle risorse?
L’Avviso Pubblico n. 2 illustra le misure per conseguire le certificazioni sotto accreditamento di sostenibilità.
Possono accedervi le imprese turistiche e le strutture ricettive, anche non imprenditoriali, alberghiere ed extralberghiere come affittacamere, ostelli per la gioventù, B&B, ecc.
Le risorse disponibili per le attività previste ammontano a euro 990.000 per l’anno 2023.
Il Ministero del Turismo concederà inoltre a ciascun beneficiario un voucher di importo non superiore a duemila euro, da utilizzare per ottenere, mantenere o rinnovare la certificazione, così come per effettuare le verifiche a campione.
La domanda di accesso ai voucher deve essere presentata sulla piattaforma informatica messa a disposizione dal Ministero, a partire dal 17 luglio e fino a esaurimento delle risorse stanziate per il 2023.
Gli enti accreditati
L’Avviso Pubblico n. 3 definisce le modalità per la costituzione dell’elenco degli Enti Certificatori accreditati ai quali i beneficiari dei voucher potranno rivolgersi per richiedere i servizi di certificazione di sostenibilità previsti dal Fondo.
Possono presentare domanda di iscrizione gli Enti Certificatori accreditati – ai sensi del Regolamento CE 765/2008 – al rilascio ufficiale di almeno una delle certificazioni di sostenibilità indicate per l’Avviso n. 2, tranne EU Ecolabel ed EMAS.