formazione-aula-trg

News

Gestione dello stress ed intelligenza emotiva

Gen. 11 2024

FORMAZIONE SU MISURA PER UN TEAM PIÙ EFFICACE, E FELICE

Partendo da una attenta analisi delle esigenze del cliente, Bureau Veritas Formazione - nella sua area di specializzazione comportamentale - propone corsi personalizzati che impattano vari ambiti. 
Una declinazione che vede la formazione come strumento per comprendere meglio quali sono le dinamiche che generano stress e quindi modulare un intervento interattivo a supporto di eventuali criticità. 

L'esperienza di Marine Shore Assistance

Marine Shore Assistance (MSA YACHT) ha scelto Bureau Veritas Formazione per progettare una formazione che affrontasse il tema della gestione dello stress; infatti la loro attività di servizi si articola in prevalenza nei mesi estivi generando un picco di lavoro estremamente complesso da gestire.
C’è stata  occasione per confrontarsi e affrontare il tema dello stress, ma anche realizzare un momento di scambio e condivisione per valorizzare i membri del team di MSA YACHT che sono dislocati in diversi paesi di Europa. 

Gianluca Devicienti, Founder e CEO MSA YACHT racconta: “Siamo davvero soddisfatti di questo training: è stata realizzata una formazione personalizzata, progettata in inglese sulle specificità dei membri del team, che ci ha permesso di affrontare il tema dello stress tramite attività e esercizi di team building. È stato dato valore ad ogni membro della squadra di MSA YACHT e ci sono stati offerti strumenti concreti e funzionali per affrontare i periodi lavorativi maggiormente stressanti”.

MA COSA SI INTENDE CON STRESS?

Lo stress è una risposta psicofisica del nostro corpo indotta da una sollecitazione esterna che ci permette di affrontare una determinata situazione. 
Il nostro corpo è dotato di meccanismi di attivazione rapidi ed efficaci per permetterci di fronteggiare una possibile “minaccia”. 
Dovrebbe trattarsi tuttavia di una reazione funzionale al superamento di un evento che percepiamo come complesso o difficile e sporadica perchè legata eccezionalmente al singolo episodio.
Purtroppo il cambiamento nello stile di vita, dover gestire numerose responsabilità personali e professionali, con sempre meno tempo a disposizione, hanno trasformato questa condizione da fisiologica a patologica - cronica, per questo pericolosa per la salute delle persone. 

Il tema dello stress - o stress da lavoro correlato - resta di primaria importanza, in particolare dopo gli anni di pandemia, che hanno esasperato situazioni critiche portando alla ribalta il tema dello stress e del burn-out per diverse professionalità. 

Perché siamo sotto stress?

Le cause sono molteplici e la tipologia di intervento deve avere un approccio multidisciplinare
Le fonti più comuni di stress nell’ambito lavorativo sono collegate per esempio a fattori fisici e ambientali del luogo di lavoro, alla mansione e al ruolo svolto all’interno dell’organizzazione, ma anche alle relazioni fra colleghi e il clima ambientale che si respira in azienda possono avere un impatto negativa sullo stato di salute delle persone
 

È ONLINE IL CATALOGO CORSI 2024 DI BUREAU VERITAS FORMAZIONE

Scopri di più