Dal 2019, il 7 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare.
La Giornata è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di ispirare azioni per aiutare a prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare, contribuendo alla sicurezza alimentare, alla salute umana, alla prosperità economica, all’agricoltura, all’accesso al mercato, al turismo e allo sviluppo sostenibile.
In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 2022, l’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - punta i riflettori sul tema “Safer food, better health”, cui dedica una campagna globale.
La campagna sottolinea la necessità di trasformare i sistemi alimentari per garantire salute e sostenibilità, prevenendo la maggior parte delle malattie di origine alimentare. I responsabili delle politiche alimentari, le imprese e gli investitori sono invitati a dare il proprio specifico contributo per aumentare la produzione e il consumo sostenibile di alimenti sicuri.
Le malattie di origine alimentare colpiscono 1 persona su 10 in tutto il mondo ogni anno. Per ridurre questa incidenza, è necessario rispettare gli standard alimentari internazionali e sviluppare una cultura della sicurezza alimentare attraverso l'istruzione.
Bureau Veritas è impegnata attivamente in questa missione, monitorando l’intera filiera alimentare attraverso attività di testing, ispezione e certificazione, grazie al suo network di oltre un migliaio di esperti di sicurezza alimentare in tutto il mondo.