eMAG_03-05-sostenibilita

News

I professionisti della sostenibilità. La certificazione per lo sviluppo sostenibile
 

Mar. 27 2019

L’esigenza di intraprendere percorsi di sostenibilità è stata, ai suoi esordi, spesso innescata dal bisogno di rispondere a obblighi di tipo normativo, che andavano a riflettere accordi e regole sanciti a livello internazionale (ricordiamo ad esempio la conferenza di Rio ed i protocolli di Kyoto sul clima).

Se la base di partenza è stata, per le aziende il mero obbligo, con l’acquisizione della consapevolezza da parte delle comunità riguardo alle tematiche della sostenibilità,  l’esigenza di andare incontro a uno sviluppo sostenibile, col tempo si è tramutata da “obbligo” a “strategia” attraverso la quale garantire alle imprese la continuità nel tempo e il successo negli affari.

Negli ultimi decenni, grazie a un mercato che ha orientato sempre di più le proprie strategie verso la sostenibilità, anche come vantaggio competitivo, sono nate “nuove professioni” legate strettamente ai temi della CSR - Corporate Social Responsibility.

Con l’esigenza di migliorare le performance ambientali e di sicurezza, le aziende hanno sempre più necessità di affidarsi a professionalità specializzate; nello stesso tempo i professionisti necessitano di strumenti per dimostrare al mercato le proprie competenze. Sulla scorta di queste esigenze nasce quindi la certificazione di competenze nel settore della sostenibilità. Si tratta di un processo che non si limita a verificare le “conoscenze” acquisite attraverso un corso o un percorso formativo, ma estende la verifica anche al “saper fare” rilasciando certificati che attestano che un professionista è in grado di assolvere, con efficacia, i compiti per cui è chiamato.
Inoltre, la certificazione delle competenze avviene con un criterio di oggettività e indipendenza, slegando il soggetto che verifica dal soggetto che forma.

CEPAS, organismo di certificazione di competenze del gruppo Bureau Veritas, ha sviluppato, in collaborazione con stakeholders di primo piano, una serie di certificazioni di competenze che abbracciano tutte le tematiche della sostenibilità: dal campo della sicurezza e dell’ambiente, in cui è possibile certificare manager, consulenti e auditor, a campi più specifici nell’ambito della CSR, quali gli esperti di diversità e inclusione.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci