eMAG_03-04-sostenibilita

News

Edifici "green" certificati. Oltre la sostenibilità anche importanti benefici per la proprietà

Mar. 27 2019

Costruire un immobile certificato o certificare uno già esistente significa adeguare l’edificio agli standard proposti da sistemi internazionali di valutazione della sostenibilità ambientale. Tra i diversi metodi di rating oggi disponibili, lo statunitense LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) o il britannico BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) sono i più diffusi, antichi e seguiti. Nati negli anni Novanta del secolo scorso, sono sistemi volontari e orientati al mercato, sebbene alla base vi siano principi riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale.
Gli obiettivi di un edificio progettato e costruito secondo tali criteri riguardano:
• la riduzione dell’impatto che un building ha sull’ambiente sia in termine di metri cubi di terreno utilizzato sia grazie all’uso di materiali riciclati e riciclabili
• un maggiore controllo delle emissioni inquinanti, attraverso un uso efficiente delle fonti energetiche che ne evitino gli sprechi (energia, ma anche acqua)
• l’integrazione delle innovazioni tecnologiche nelle fasi della progettazione e costruzione
• l’impegno di fornire un ambiente che sia salubre e confortevole per chi dovrà vivere o lavorare.

E i green building si diffondono, non solo nel mondo, ma anche in Italia, specialmente negli ultimi 5 anni. Limitandoci alla certificazione statunitense LEED, sviluppata da US Green Building Council (USGBC), nel nostro Paese abbiamo quasi 600 edifici certificati LEED, di cui il 19% con il punteggio massimo (platinum) e il 56% con un punteggio medio alto (gold). Le aree maggiormente interessate sono le città di Milano e Torino, la Toscana e in parte la zona di Roma e i committenti sono per la quasi totalità soggetti privati.

Ma quali sono i vantaggi di certificarsi LEED o BREEAM? Ve ne sono due piuttosto immediati e prevedibili.
1. Il primo è senza dubbio ambientale: un edificio definito green ha nel rispetto per l’ambiente la sua principale caratteristica. Una questione tutt’altro che trascurabile sia a livello locale come mondiale: nel 2017 la costruzione di edifici e il loro funzionamento hanno rappresentato il 36% del consumo energetico globale finale e quasi il 40% delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) legate alla produzione di energia (dati del Global Status Report 2018 realizzato dall’International Energy Agency IEA).
2. Il secondo beneficio ha a che vedere con la reputation e un’azione marketing oriented. Chi costruisce o ristruttura un building secondo criteri green può sfruttare a fini comunicativi e commerciali la propria scelta.
Ma non sono gli unici benefici.
3. Un terzo riguarda l’ottimizzazione delle performance e la riduzione dei costi di gestione dell’edificio, conseguenza dei criteri di efficienza - anche energetica - con i quali è stato progettato e poi realizzato il building.
4. Infine, un quarto chiama in causa il valore e la redditività dell’immobile. Infatti, stando a una ricerca recentemente svolta da Rebuild+, i building certificati LEED aumentano del 7% e dell’11% il loro valore se hanno ottenuto rispettivamente le qualifiche “gold” e “platinum”.  Inoltre, in quanto maggiormente attrattivi per i compratori, rimangono sul mercato molto meno rispetto agli altri sprovvisti di certificazione. Nello specifico, l’80% di quelli certificati vengono venduti o affittati entro 6 mesi dalla data di collocazione.
Il tasso di sfitto a due anni e mezzo dall’immissione sul mercato ammonta a una percentuale inferiore al 7%, mentre è doppio per tutti gli altri non LEED (Fonte: Rebuild Italia).

In chiusura due curiosità tutte italiane. Il più antico palazzo certificato LEED al mondo, 556 anni, è la sede centrale dell’Università Ca' Foscari di Venezia.
Mentre il milanese Palazzo Ricordi, costruito nel 1880 dall’Opera Pia Borella e divenuto nel 1920 sede dalla Società Ricordi, è l’edificio più antico a ottenere - per primo al mondo - la certificazione LEED, Core & Shell, livello Gold.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci