fai-monastero

News

La bellezza del Patrimonio culturale italiano come regalo di Natale

Dic. 23 2021

In occasione di questo Natale, Bureau Veritas Italia ha scelto una donazione al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, come segno concreto del suo impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

I dipendenti, e una rosa di clienti selezionati, hanno ricevuto in omaggio un voucher digitale che permetterà loro di visitare una delle tante bellezze gestite dal FAI.

Il FAI – Fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano – oltre a prendersi cura dei luoghi ricevuti in donazione, in eredità o in gestione, si impegna a ridurre l’impatto energetico dei suoi Beni e a far sì che siano i Beni stessi a produrre le risorse necessarie alla loro sostenibilità e al loro sviluppo.

I tesori del FAI ogni anno attraggono un numero importante di visitatori, segno dell’affetto e dell’interesse che gli italiani nutrono nei confronti del proprio patrimonio culturale: nel 2019 i Beni gestiti dalla Fondazione sono stati visitati da quasi un milione di persone e nel 2020, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, le presenze registrate hanno sfiorato le 400.000 unità.

Tra i Beni storici, artistici o paesaggistici a cui i dipendenti e i clienti Bureau Veritas potranno accedere gratuitamente, vi sono anche i quattro luoghi più visitati nel 2020 per numero di visitatori: Parco Villa Gregoriana (Tivoli, RM), Giardino della Kolymbethra (Parco Valle dei Templi, Agrigento), I Giganti della Sila (Spezzano della Sila, CS) e Villa Necchi Campiglio (Milano).

La scelta del FAI quale beneficiario di un contributo sottolinea l’impegno di Bureau Veritas Italia ad agire in linea con il Piano Nazionale di Recupero e Resilienza a sostegno del rilancio del Paese.

Credits: Monastero di Torba (VA) – © FAI – Fondo Ambiente Italiano