Carnival Toys

News

L'attenzione all'ambiente: priorità per Carnival Toys

Jan. 20 2020

Abbiamo chiesto a Franco Marri, Plant Operation Manager di Carnival Toys, di raccontarci il percorso certificativo dell’azienda.

Chi è Carnival Toys?
Ricorre quest’anno il 50° anniversario della fondazione della Carnival Toys srl nata nel 1970 ad opera di  Pietro Minghetti e oggi guidata dal figlio Diego. Carnival Toys è una realtà italiana consolidata che progetta, produce e commercializza costumi di Carnevale, maschere, parrucche e accessori per feste e spettacoli.
Le originali creazioni di Minghetti nel 1980 vengono presentate in fiera a Milano e conquistano gli operatori del settore: un successo incredibile che sancisce il decollo dell’impresa. Da quel momento in poi un lungo percorso di crescita e di innovazioni caratterizzerà la Carnival Toys, che nel 1992 attua il trasferimento nell’attuale sede, sempre a Godo, con laboratori, uffici e spazi espositivi sempre più ampi.
Oggi Carnival Toys conta una quarantina di dipendenti, produce e commercializza costumi e accessori in uno stabilimento di circa diecimila metri quadri, possiede una linea di produzione e confezionamento di Coriandoli e una di Stelle Filanti:  è orgogliosa della propria linea Made in Italy ma è anche alla continua ricerca di prodotti innovativi da ogni parte del mondo. Carnival Toys commercializza i proprio prodotti anche all’estero: in tutta Europa e in diversi altri Paesi nel mondo. 

Quali sono le motivazioni che vi hanno portato ad ottenere le certificazioni da voi conseguite?
Carnival Toys da sempre attenta alle tematiche ambientali, oggi più che mai concentra i propri sforzi sugli articoli di propria produzione e non solo, per rassicurare il consumatore circa la provenienza della carta utilizzata per i propri prodotti. La certificazione della Catena di Custodia garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC®. Attraverso questa certificazione Carnival Toys può dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile. Insomma l’obiettivo è impiegare materiali di provenienza rispettosa delle foreste e degli abitanti che le abitano e fornire un’informazione puntuale e precisa ai clienti sempre più attenti all’origine dei prodotti che acquistano.  Carnival Toys ha Catena di Custodia certificata FSC® (BV-COC-153225 License Code FSC-C153225)”

Quali sono state le difficoltà?
Le principali difficoltà riscontrate nell’ottenere la certificazione FSC® sono rappresentate dal fatto che si è dovuto coinvolgere un gruppo di dipendenti con funzioni diverse ma unite nel perseguire il medesimo obiettivo: quello cioè di implementare un sistema di procedure condiviso. La principale difficoltà è stata quella di analizzare i processi di approvvigionamento e di produzione e integrarla con le procedure legate alla certificazione FSC®.

Invece i vantaggi?
Il progetto è stato portato avanti in tempi rapidi coinvolgendo un gruppo di dipendenti della Carnival Toys con mansioni diverse. Opportunamente coinvolti e motivati hanno saputo lavorare in sinergia per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Quindi il processo di certificazione che per molti può rappresentare una difficoltà si è tradotto in occasione di collaborazione e di rafforzamento del gruppo nel quale ogni partecipante ha portato il suo contributo professionale. Alla base della motivazione trasmessa al gruppo di lavoro c’è stato l’intento di dotare la propria azienda di uno strumento reale di attività volte alla salvaguardia dell’ambiente e alla comunicazione di questi valori ai clienti.

Avete avuto un buon riscontro dal vostro mercato di riferimento?
I tempi rapidi di implementazione non ci hanno ancora consentito di verificare la risposta del mercato alla proposta degli articoli certificati. Verranno presentati ufficialmente durante la Spielwarenmesse - Fiera del Giocattolo di Norimberga che si terrà dal 29/01 al 02/02/2020, manifestazione di riferimento mondiale del settore giocattolo, alla quale Carnival Toys parteciperà come espositore.  

Quali saranno i prossimi step?
Lo sforzo continuo di Carnival Toys ha come obiettivo l’individuazione di nuovi articoli, sempre legati all’ambito del Carnevale e delle feste in genere, ottenuti con carta certificata FSC®. A questo si aggiunge anche l’impegno nell’individuare soluzioni di imballaggio ecosostenibile. Inoltre è già realtà l’impiego di film plastici PLA biodegradabili e compostabili o a basso impatto ambientale per il confezionamento degli articoli certificati. Molti prodotti sono pensati per i bambini e le loro famiglie e la tutela dell’ambiente viene considerata elemento primario nella politica produttiva e distributiva di Carnival Toys.